Stampa questa pagina

"Giornalista per un giorno", un altro premio per ilSottosopra e il Pascal di Foggia fa festa

“Gentile prof. Raffaele Identi, è con vivo piacere comunicarLe che il giornale scolastico ilSottosopra ha superato brillantemente le selezioni conquistando il Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”. Con queste parole è stato annunciato alla redazione la vittoria nella competizione dei giornali scolastici d’Italia dall’Associazione Albo Scuole. 

L’ESPERIENZA. Un riconoscimento che dimostra come la strada intrapresa dalla redazione del giornale scolastico dell’Istituto Blaise Pascal di Foggia da anni sia ormai quella giusta. “Questo ci riempie di gioia – evidenzia il direttore, prof. Raffaele Identi – ma allo stesso tempo ci impegna a fare sempre meglio anche quest’anno. Un giornale di Istituto, con il correlato della sua vita di redazione, resta una delle esperienze fondamentali e più significative nel percorso scolastico di un alunno e di una scuola. Ciò resta valido anche nell’era di Internet e della multimedialità più spinta. 

LO STRUMENTO DIDATTICO. E’ un lavoro di crescita fondamentale che ogni alunno deve compiere per diventare uomo e alla fine cittadino critico e consapevole della società, alla quale deve consegnare il valore aggiunto della propria matura personalità. “Il giornale scolastico è diventato nella nostra scuola un importante strumento didattico, dimostrandosi efficace e valido nel motivare e stimolare gli alunni alla scrittura. Oggi le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di riproporre e rinnovare questa attività collettiva incrementandone l’aspetto cooperativo e comunicativo – commenta la Dirigente scolastica Giuliarosa Trimboli – e per la forte valenza formativa riteniamo che sostenere questa esperienza giornalistica sia di fondamentale importanza. Allora forza ragazzi per nuovi e più prestigiosi traguardi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload