Stampa questa pagina

Contro "caro - libri" e speculazioni torna il Mercatino dell'Unione degli studenti

Anche quest anno l’Unione degli Studenti Foggia si impegna nell’organizzazione del Mercatino del libro usato per dare una risposta concreta al crescente caro libri che ogni anno famiglie e studenti devono affrontare, evidenziando inoltre le numerose criticità dell’attuale sistema del Diritto allo studio nel nostro Paese. “Il caro libri, così come tante altre spese che richiede la scuola, partendo dalla cancelleria fino aI contributi volontari o ai trasporti - commenta Roberta Curci, coordinatrice dell’Unione degli Studenti Foggia - nega il diritto ad un’istruzione gratuita, garantito dalla stessa Costituzione e riserva l’accesso ai saperi a quei pochi che possono permetterselo. Ogni famiglia in media spende 500 euro di libri di testo, come Sindacato Studentesco riteniamo inaccettabile che il diritto allo studio sia compromesso alla base da prezzi così elevati”. 

I LIBRI. “Il nostro obiettivo - prosegue la studentessa - è quello di contrastare la profonda speculazione che viene portata avanti dalle case editrici e dagli Istituti, che porta ogni anno numerosi studenti ad acquistare nuovi libri a causa della modifica del codice ISBN, spesso identici a quelli degli anni precedenti. Crediamo che questo sia un elemento determinante nella preoccupante percentuale di dispersione scolastica nel nostro territorio che si attesta a uno studente su tre, e per continuare a rivendicare una Legge Nazionale sul Diritto allo Studio, che contenga il comodato d’uso per i libri di testo".

GLI ORARI. Quest anno, la raccolta dei libri di testo delle scuole superiori, avrà inizio dal giorno 3 settembre all'11 ottobre presso la sede di Donne in Rete in via Matteo Luigi Guerrieri, 30. Appuntamento lunedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20, il martedì e mercoledì dalle 9 alle 13. Per info: Roberta (392.0069345) e Michela (347.3290946).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload