Stampa questa pagina

“Puglia Per tutti”, ecco il terzo week-end: gli ipogei del capoluogo dauno, la cultura e la storia di Troia

Continua spedito il progetto di visite del territorio interamente dedicato a chi viaggia con disabilità, non solo motoria ma anche sensoriale. Terzo week-end di Puglia Per Tutti in arrivo, iniziativa organizzata da Puglia Senza Ostacoli come esito del progetto regionale InPuglia365, finalizzato alla valorizzazione del territorio pugliese e del suo patrimonio diffuso, materiale e immateriale. Dopo Deliceto, Celle San Vito, Orsara di Puglia e Bovino, altre due tappe di questo tour speciale: sabato 26 e domenica 27 gennaio, tocca rispettivamente alla città di Foggia e al comune di Troia, con due giornate tanto diverse quanto stimolanti.

COCKTAIL ANALCOLICI, IPOGEI E MUSEO. Un’immersione che parte proprio dal capoluogo dauno, sabato 26, con una visita del centro storico che si concluderà con l’accesso agli ipogei della città. A seguire, senza spostarsi dai vicoli della “piazzetta”, i partecipanti prenderanno parte ad un laboratorio curioso e divertente, dedicato alla preparazione di cocktail analcolici realizzati con erbe spontanee del territorio: quanto basta per stuzzicare l’appetito prima del consueto pranzo a base di prodotti tipici. L’indomani, domenica 27, dopo aver visitato l’antico centro storico di Troia, i viaggiatori avranno il museo civico a disposizione, grazie ad un’apertura straordinaria che permetterà loro di conoscere la cultura della cittadina dauna e che, come ogni week-end, si concluderà con un momento conviviale a tavola, assaggiando i prodotti della tradizione locale.

IN ARMONIA CON IL TERRITORIO. Ben due giornate da vivere insieme, dalle ore 10 sino alle ore 15, viaggiando in modo organizzato, con visite guidate, escursioni, laboratori e momenti di condivisione, piatti tipici e folklore locale, dando la possibilità a persone diversamente abili di qualsiasi età, e loro accompagnatori, di vivere un fine-settimana in armonia con il territorio. Tra le associazioni aderenti, a conferma del successo del progetto, il Centro Diurno “Giorgio Casoli” di Troia e l’Assori Onlus di Foggia.

IL PROGETTO. Cultura, natura, gusto: sono queste le tre linee guida, in piena attuazione del Piano Strategico Regionale del Turismo “Puglia365”, che verranno riproposte anche in occasione dell’ultimo week-end, in programma sabato 23 e domenica 24 febbraio nei comuni di Manfredonia e Lucera. Lo scopo di Puglia Per Tutti rispecchia e dà concretezza alla stessa mission di Puglia Senza Ostacoli: rimuovere ogni barriera di accesso per i luoghi, i territori, la storia e la cultura di Puglia e andando così incontro alle persone con disabilità, pianificando l'esperienza di viaggio con informazioni aggiornate e affidabili, strutture testate, siti accessibili, esperienze dirette e guide specializzate sul territorio, avvalendosi di operatori tutti rigorosamente 100% pugliesi. Puglia Senza Ostacoli, infine, vuole essere un punto di riferimento valido e oggettivo per la prenotazione di tutti i servizi necessari a chi decide di intraprendere un viaggio in Puglia, nel pieno rispetto di un turismo accessibile a tutti: dalle strutture ricettive ai noleggi bus, dalle guide turistiche agli eventi, dai musei ai ristoranti sino ai luoghi di ritrovo (www.pugliasenzaostacoli.it; info: 349.8305477; 349.2659603; info@pugliasenzaostacoli.it;)​.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload