Stampa questa pagina

Su Rai 1 il film "Non c'è più religione" girato nel 2016 sul Gargano

Riprese a Manfredonia, Tremiti e Monte Sant'Angelo

Sabato 24 febbraio su Rai1 alle 21.25 andrà in onda "Non c'è più religione" film diretto da Luca Miniero e girato nel 2016 in provincia di Foggia tra le Isole Tremiti, Manfredonia e Monte Sant'Angelo.

IL CAST. Tra gli attori ci sono Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Giovanni Cacioppo, Mehdi Meskar, Laura Adriani, Massimo De Lorenzo, Nunzia Schiano, Giovanni Esposito e Roberto Herlitzka oltre che, in ruoli minori o come comparse, alcuni foggiani.

IL FILM. E' un film che parla di integrazione, di tutela dell’“umanità”, e dell’importanza di custodirne il senso attraverso le tradizioni. Nella pellicola tutto ruota attorno ad un presepe vivente in crisi per il primo anno nella consolidata tradizione dell’isola, l’Isola di Buio, non-luogo pieno di fascinazione immaginifica, in cui convivono una comunità locale di anziani e una di tunisini. Sull’isola immersa nel Mediterraneo, guidata da un sindaco a trazione nordista, l’età avanzata dell’unico Gesù Bambino richiederà l’aiuto della più florida, e di credo differente, comunità di nord-africani, affinché il presepe non muoia, e con esso un pezzo dell’isola. Nonostante i conflitti tra le comunità e la complessità della convivenza, la commedia è divertente, il finale ottimista, il presepe melting-pot.

LA PRODUZIONE. Il film è stato prodotto da Cattleya e Rai Cinema ed ha ricevuto un finanziamento dalla Apulia Film Commission. Alla produzione hanno lavorato anche Pierluigi e Valentina del Carmine della Daunia Production.

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload