Stampa questa pagina

Foggia, nella calza della befana c'è Renzo Arbore: il 6 gennaio al Teatro Giordano

L'artista foggiano presenta il suo libro "E se la vita fosse una jam session?"

Ieri sera l’annuncio in televisione, su Rai 1, alla Vita in diretta (ormai “foggianizzata” dopo le due recenti puntate in città, LEGGI). Oggi, la conferma ufficiale. Nel giorno dell’Epifania, Renzo Arbore sarà a Foggia per presentare il suo libro autobiografico dal titolo “E se la vita fosse una jam session?” (Rizzoli, 2015). Torna nella città che gli ha dato i natali, dopo il gran concerto di Ferragosto (LEGGI).

IL RACCONTO DI UNA VITA DAVANTI AI SUOI CONCITTADINI. “Fatti e misfatti di quello della notte”: questo il sottotitolo della pubblicazione, con un rimando diretto a uno dei format televisivi meglio riusciti dell’Arbore conduttore e autore del piccolo schermo. Un sottotitolo che, in realtà, può essere considerato il canovaccio della serata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla libreria Ubik, in programma mercoledì 6 gennaio, alle ore 18.00, nel principale contenitore culturale della città: il Teatro U. Giordano. Non una semplice presentazione insomma, com’è nelle corde dell’istrionico artista foggiano e come conferma la partecipazione alla serata di un ospite d’eccezione, altro fiore all’occhiello di Capitanata: il musicista Gegè Telesforo. Per la prima volta dunque, Renzo Arbore si racconta e lo fa davanti ai suoi concittadini, in prima persona, attraverso un libro che contiene ricordi, incontri, passioni: dalla musica alla radio, dalla televisione al collezionismo, passando per le città e le esperienze avute nel corso della sua vita e della sua carriera (Foggia, Napoli, Roma ecc.).

INGRESSO GRATUITO MA CON INVITO. L’appuntamento al Teatro Giordano è gratuito, ma si entrerà solo tramite invito: dal 31 dicembre infatti, gli inviti si potranno ritirare sia al botteghino del teatro comunale che presso la libreria Ubik di Foggia. Quest’ultima inoltre, ha annunciato la volontà di destinare il 15% del ricavato delle vendite del libro di Renzo Arbore alla Lega del Filo d’Oro –Associazione italiana per sordociechi, organizzazione benefica che vede tra i propri testimonial proprio il musicista e conduttore foggiano.

IL LIBRO DI ARBORE. Radio, dischi, gadget improbabili, tazze, statuette, strumenti musicali: la casa di Renzo Arbore, piena di oggetti collezionati durante una carriera lunga cinquant’anni, è il punto di partenza per entrare nel suo mondo. Un racconto sul filo delle passioni più che della cronologia, una sorta di camera delle meraviglie, un pezzo di storia d’Italia e della radio e televisione italiane. Gli incontri con artisti e musicisti, gli amici di una vita, le storie di provincia e la battaglia quotidiana contro la noia, Napoli, l’università e la passione per la musica sono gli ingredienti del ritratto scoppiettante di un artista curioso e innovatore, che ha fatto dell’improvvisazione la sua cifra personale. Se a partire dalla metà degli anni Sessanta le sue trasmissioni, da Bandiera gialla a Alto gradimento, da Quelli della notte a Indietro tutta!, hanno segnato la vita degli italiani, la sua sconfinata passione per la musica in tutte le sue manifestazioni - italiana, napoletana, jazz, blues, swing - lo porta oggi in giro per il mondo con l’Orchestra Italiana.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload