Stampa questa pagina

Rifiuti: firmato l'accordo Amiu-sindacati

Gestione affidata per 12 mesi, 600mila euro in meno ai lavoratori

La gestione del servizio di igiene urbana nella città di Foggia sarà affidata all'Amiu per i prossimi dodici mesi. L'accordo con le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell'Amica è stato firmato poco fa a Bari al termine dell'ennesimo incontro della task force regionale.
L'ACCORDO. Il punto nevralgico dell'intesa era rappresentato, com'è noto, dalla necessaria riduzione dei costi del personale. Al termine di un'estenuante trattativa l'accordo prevede il demansionamento operativo di tutti i dipendenti che però conserveranno l'inquadramento giuridico. Tale demansionamento porterà a 290 i dipendenti inquadrati fino al quarto livello che saranno utilizzati, pertanto, per il servizio in strada.
GLI ASPETTI ECONOMICI. Quanto agli aspetti prettamente economici ammonta più o meno a 600mila euro la decurtazione totale operata sugli stipendi dei lavoratori. Per giungere a tale risparmio, i dipendenti addetti al servizio in strada saranno assunti a 30 ore settimanali con una decurtazione in busta paga pari a 1/3 dell'attuale. Gli amministrativi lavoreranno 24 ore con una riduzione della metà. E' prevista, tuttavia, una verifica trimestrale dei risultati economici al fine di accertare eventuali possibilità migliorative delle condizioni fissate. Ora l'accordo dovrà essere sottoposto (domattina) all'assemblea dei lavoratori ma si tratterà verosimilmente di una pura formalità
LE PRIME REAZIONI. Si tratta di un sacrificio notevole richiesto ai dipendenti dell'Amica che i sindacati hanno dovuto accettare per evitare il perfezionarsi dei licenziamenti il prossimo 15 dicembre. "Un rospo che siamo costretti ad ingoiare" commenta Francesca Tavano, segretaria CGIL. "Ma a rendere la pillola meno amara è la consapevolezza che nei prossimi dodici mesi il Comune dovrà costituire una nuova società in house". "Desidero ad ogni modo ringraziare, oltre all'assessore Elena Gentile, il consulente Vito Pinto che si è dimostrata persona di gran valore e risultata decisiva per la definizione della trattativa".
NON E' FINITA.  La procedura per l'affidamento all'Amiu della gestione dei rifiuti, tuttavia, non si è conclusa. Ottenuto l'assenso dell'assemblea dei lavoratori l'Amiu dovrà formalmente inviare alla curatela fallimentare l'offerta per la locazione dell'immobile di Corso del Mezzogiorno. I tempi restano stretti. Il termine utile da considerare è quello di venerdì 14 dicembre considerato che in tribunale di sabato non è possibile depositare alcun atto in cancelleria. Per questo motivo prima di tale data sarà richiesta al giudice delegato una proroga dell'esercizio provvisorio dell'Amica fino al 15 gennaio, tempo necessario per permettere all'Amiu di porre in essere tutti gli atti amministrativi necessari al "passaggio di consegne".
 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload