Stampa questa pagina

Romics, a una studentessa del Marconi il “Premio Illustrazione” della rassegna

Un primo premio assoluto e tre menzioni speciali. Questo il ricco bottino ottenuto dal liceo scientifico statale “Guglielmo Marconi” di Foggia al concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la scuola”, indetto da Romics e Miur. Il liceo salirà così ben quattro volte sul palco della Sala Premiazioni della Fiera di Roma, dove dal 6 al 9 aprile si terrà la XXI edizione del festival che raccoglie case editrici, fumetterie, collezionisti, mostre e special guest del graphic novel e dell'animazione.

I PREMI. Vincenza Gesualdo della 2C del liceo scientifico statale Marconi di Foggia è la vincitrice assoluta, per la sezione scuole secondarie di secondo grado, del Premio Illustrazione, con un disegno sul disagio giovanile intitolato “La verità interiore”. Menzione speciale, sempre per l’illustrazione, a Christian Simone, 5 L, sul tema “La memoria” con un omaggio a Hiroshima. Menzione speciale per l’illustrazione anche a Massimiliano Mele e Ilaria Pacini, 4 F, con “Uguaglianza”; menzione speciale per il fumetto a Francesco Spadaccino di 1 C con un disegno ispirato alle tematiche ambientali, dal titolo “Behind the door”.

LE MOSTRE. Il concorso si proponeva di invitare le giovani generazioni a riflettere, attraverso il fumetto, l’illustrazione, l’animazione e i games, sulle tematiche che affliggono il nostro tempo. Circa 100 le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia che hanno partecipato al concorso. Inoltre, nell’area Mostre, dedicata ai grandi ospiti del Festival, verranno esposte le opere vincitrici e quelle più interessanti; al liceo Marconi è stato ufficialmente comunicato che alcune opere

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload