Stampa questa pagina

San Severo, musei e negozi aperti in occasione del concerto “Gigi D’Alessio & Friends”

Domenica 3 settembre 2017, in occasione del concerto-evento “Gigi D’Alessio & Friends” che si terrà a partire dalle ore 21.00 a San Severo in corso Garibaldi, l’Amministrazione Comunale ha predisposto la programmazione delle iniziative culturali.

I MUSEI. Il MAT Museo dell’Alto Tavoliere e la Galleria Comunale osserveranno un turno di apertura straordinaria dalle ore 10.00 all’1.00 di notte. “L’apertura straordinaria del MAT e della  Galleria Schingo – scrive in una nota il Sindaco Francesco Miglio – permetteranno alla nostra città di diventare un grande contenitore culturale in occasione dell’atteso evento , con una proposta pensata ed ideata per accompagnare i tanti turisti che arriveranno sin dalla mattinata a San Severo”.  
“Al MAT per tutti i visitatori – aggiunge l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino - sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla ricca collezione archeologica conservata nel museo. Le visite guidate riguarderanno anche la Pinacoteca, in cui sono conservate trentasette opere del  grande pittore sanseverese Luigi Schingo, uno dei massimi talenti espressi dalla pittura pugliese del Novecento, e il centro di documentazione SPLASH Archivio ‘Andrea Pazienza’, contenente fumetti, saggi, cataloghi, rassegne stampa, tesi di laurea, materiale multimediale e tanta altra documentazione riguardante il geniale artista di origini sanseveresi”. Inoltre, presso l’area espositiva sita al piano terra del MAT è possibile visitare gratuitamente la mostra ‘The Family (at the edge of the world)’ del fotografo francese Alain Laboile. Infine la Galleria Schingo in Corso Vittorio Emanuele ospiterà la mostra “Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta”,  con opere dell’Archivio Fotografico di proprietà del Comune di San Severo del Fondo Fotografico “M. Vorrasio”.

I NEGOZI. Inoltre nella giornata di domenica anche alcuni esercizi commerciali di San Severo aderenti alla Confcommercio resteranno aperti nel pomeriggio e fino a sera inoltrata. In una nota il direttivo della Confcommercio di San Severo sottolinea che: “quella di domenica è una opportunità importante per presentare il vero volto della città. San Severo troppo spesso finisce agli onori della cronaca solo per vicende poco edificanti. La nostra è una città propositiva che ha voglia di rialzare la testa. Come categoria siamo pronti, come sempre, a fare la nostra parte collaborando con l’Amministrazione Comunale”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload