Stampa questa pagina

#Satira La settimana foggiana? Le bombe nei negozi, i ladri negli asili, le strade provinciali rotte... manca solo Salvini...

Ok, la satira va fatta sulla cronaca, ma il riepilogo di questa settimana più che un bilancio pare un bollettino di guerra.

LE BOMBE. I pochi negozi rimasti aperti dopo la crisi li sta chiudendo la criminalità con le bombe. Qua è nera per tutti. Tranne una categoria, quelli che vendono gli esplosivi a mafiosi. Ma almeno le pagano le tasse? Le fanno le fatture elettroniche? E soprattutto lo pagano il pizzo?

IL GOVERNO. Ricordate qualche anno fa, quando dopo le bombe ci si indignava perchè si chiedeva che il Ministro degli Interni venisse a Foggia? Beh, ora non lo chiede più nessuno. Alcuni leghisti perchè tanto un selfie con Salvini lo tengono già, a che serve un altro? Certo, il capitano col giubbotto della polizia è più figo, ma quello tiene da fare, deve pensare al Venezuela, alla TAV, all'Europa, alla Isoardi e a che si deve mangiare domani. Può mai mettersi a fare il Ministro dell'Interno e organizzare la lotta alla criminalità?
E quegli altri? Quelli più o meno di sinistra? Naaa, se glielo chiedi ti rispondono: “no no, schitt quill c mang a Fogge”.

L'ASILO. Ma non si tratta solo di bombe. Mi ha chiamato un amico da Milano per chiedermi notizie su sta storia del ladro incappucciato e armato che ha minacciato i bambini di un asilo mentre le maestre facevano da scudo umano. Gli ho spiegato che la cosa è molto grave ma era stata raccontata male, pareva quasi una scena di “Benvenuti al Sud”. In realtà il ladro i bambini non l'hanno proprio visto, ma l'amico milanese ha ribattuto che l'aveva scritto anche il Ministro dell'Istruzione. Alla fine mi ha convinto e gli ho spiegato che era un ladro-kamikaze-pedofilo ma le maestre si sono fatte colpire per salvare i bambini, poi un cecchino in pensione gli ha sparato un proiettile in testa dal palazzo di fronte
ed è sceso in ciabatte a salvare la maestra operandola con un taglierino, un accendino e una bottiglia di whiskey....

I FONDI PER LE STRADE. Le strade provinciali sono rotte. Ci abbiamo fatto mille battute sopra. Forse le abbiamo finite. La brutta notizia è che i fondi assegnati dal Governo alla Capitanata fino al 2033 sono pochissimi. Un dramma. Altri 14 anni di strade rotte. E che amma scriv cchiù?

I MANIFESTANTI. Sabato pomeriggio c'è stata la manifestazione degli anti-razzisti davanti al Municipio. Ho letto i commenti. “E voi con tanti foggiani che vivono nelle baracche pensate ai migranti?” Che poi sono gli stessi che quando manifestavano i foggiani delle baracche dicevano che non erano tanto poveri perchè avevano i macchinoni. L'altro commento tipico era “E una manifestazione contro le bombe?” E, l'amm fatt, ma dicevate che le fiaccolate non servono a niente. Oh, mi avete convinto. La manifestazione in realtà era perchè volevamo che Nember comprasse un altro difensore buono. V'c bun accussì?

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload