A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: aa

Filename: controllers/news.php

Line Number: 482

Satira Guida semi-seria elezioni Foggia

">
Stampa questa pagina

#Satira Guida semi-seria al voto del 4 marzo: la prima volta e la prossima, il selfie e il tagliando anti-frode

Foggia Vocc'Aperta Week News, riassunto semi-serio della settimana

La mia settimana pre-elettorale è iniziata così:
- Devi essere ottimista, a volte si chiude una porta ma si apre un portone
- Guarda che non è aperto, se lo sono proprio fregato!

E' FINITA. Si lo so che non avete capito nemmeno bene chi sono i candidati del territorio, che non avete assistito ad un solo comizio e che non avete idea di chi votare, ma la campagna elettorale è finita. E non potete recuperare come a scuola, studiando tutto all'ultimo momento. Fate come a tresette, buttate una carta a terra e dite che avete sbagliato. Tanto sbagliate comunque.

LA PRIMA VOLTA. Se avete 18 anni e votate per la prima volta in queste elezioni di merda avete tutta la mia solidarietà. Ma sappiate che la prima volta non è affatto detto che vada tanto bene. Non solo nel voto. O forse lo sapete già?

IL CERTIFICATO. Se avete dimenticato il certificato elettorale non potete ritrovarlo con “hai dimenticato la password”, vi tocca cercare nei faldoni. E non chiedete di farlo al vostro partner, o passerete due ore a litigare sulla confusione che c'è in casa e finirete per dimenticarvi di votare. Un'altra cosa: stavolta riponetelo in un posto in vista, tra due/tre mesi si torna a votare e vi servirà di nuovo.

LA PARTITA. Potete votare anche con la carta di identità scaduta. No, la tessera dell'Ipercoop non vale. E nemmeno quella del tifoso. Appropò, non credete a quelli che dicono che hanno fatto 1000 km per venire a votare. Sono tornati per vedere Foggia-Empoli ma non vogliono dirlo. Anè.

NIENTE FOTO. Oh non fate cazzate, in questo paese fotografare la scheda è un reato più grave che inquinare un fiume. Il selfie ve lo fate da un'altra parte. E ricordarte che non c'è bisogno di ripiegare la scheda esattamente come ve l'hanno data, anche perchè non c'è mai riuscito nessuno. A me l'altra volta dopo 20 minuti che ci provavo sono venuti a prendermi gli infermieri perchè avevano paura che era crepato come nel film di Carlo Verdone...

I NUMERI. Ah, stavolta la scheda non va messa nell'urna ma data al presidente del seggio che controllerà un codice alfanumerico. Se dice i numeri ad alta voce giocateveli, almeno votare sarà servito a qualcosa. No scherzi a parte, c'è un tagliando anti-frode. Un tagliando anti-frode sulla scheda elettorale, dove è sicuro che ti fregano. Ma chi le pensa ste cose?

I RISULTATI. Non c'è nessuna notte delle elezioni. Si vota fino alle 23, chi è nel seggio ha diritto di votare. Poi inizia lo spoglio. Inzò, prima delle 3 di notte non si saprà niente. Domenica sera andate a dormire, lunedì mattina si svegliate e trovate i risultati.

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  •  reload