Stampa questa pagina

Spaccate di Pasqua, arrestato l'autore dei furti

Ad incastrarlo sono state le immagini delle telecamere

È stato arrestato, in un’operazione congiunta tra Carabinieri e Polizia, il responsabile delle spaccate di Pasqua e Pasquetta ai danni di esercizi commerciali della città di Foggia. Si tratta di Jadid Mourad, 27enne foggiano, colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, per i reati di furto, ricettazione e danneggiamento.

I PROBLEMI FAMILIARI. Il giovane, nel mese di marzo di quest’anno, dopo aver litigato con la moglie, con cui risiedeva a San Severo, è ritornato a vivere a casa della madre a Foggia. Dopo qualche giorno di convivenza, tuttavia, era stato allontanato anche dalla casa materna a causa delle continue discussioni. A quel punto, l’arrestato ha deciso di procurarsi il denaro di cui aveva bisogno, anche per il suo stato di tossicodipendenza, commettendo furti sfondando le serrande dei negozi con le auto appena rubate.

LE IMMAGINI. Ad incastrare Jadid Mourad sono state le telecamere dei sistemi di videosorveglianza di alcuni negozi colpiti e degli esercizi nelle vicinanze che i Carabinieri e la Polizia hanno analizzato per trovare analogie nei vestiti, nel modus operandi e nei due mezzi rubati utilizzati per sfondare le serrande.

GLI ESERCIZI COLPITI A PASQUA. Nella notte di Pasqua, il giovane ha rubato una Ford Fiesta, di colore nero parcheggiata nella zona del Carmine Vecchio, che ha utilizzato per sfondare la serranda della rivendita di surgelati ‘Frescogel’ di via Urbano, dove però non è riuscito ad entrare. Con la stessa auto, nel pomeriggio di Pasqua, ha assaltato il bar ‘La Pineta’ di viale Ofanto, dove ha portato via il registratore di cassa, un cambiamonete ed un pc portatile, per poi dirigersi verso il panificio ‘Dolce e Salato’ di via Emilio Perrone, dove ha rubato il registratore di cassa.

ALTRI FURTI A PASQUETTA. Il giovane ha placato la sua azione criminale per qualche ora fino alla notte del lunedì dell’Angelo quando ha rubato un’altra Ford Fiesta, questa volta di colore grigio e parcheggiata in via della Repubblica, utilizzata per sfondare le serrande di altri cinque negozi: la pizzeria ‘Brigida’ nei pressi del Conservatorio Umberto Giordano, un panificio in via Rosati, l’enoteca ‘Saponaro’ di via Borrelli, il panificio ‘Cuor di spiga’ di via Vittime Civili e la tabaccheria 139 di via Menichella.

IL DANNO. Le indagini hanno consentito di rintracciare entrambe le auto rubate, su cui gli inquirenti hanno trovato il registratore di cassa della tabaccheria e alcuni documenti personali delle vittime. Il giovane è stato arrestato ed il danno provocato ai negozianti è di oltre 30.000 euro.

di Tiziana Cuttano


 COMMENTI
  •  reload