Stampa questa pagina

Al Teatro Giordano, “Canned Macbeth. Conserve di Macbeth”

La “prima” della decima stagione del Teatro dei Limoni: domenica 30 ottobre

Un uomo e una donna, nudi, sulla scena. Mangiano, si ingozzano, così pare, senza dire nulla. Si guardano, si voltano: una voce fuoricampo risuona alle loro spalle. È l’anticipazione video del primo spettacolo della decima stagione del Teatro dei Limoni, “Giallocoraggioso”: un’apertura d’impatto che avrà luogo – prima di cinque uscite durante l’anno – sul palcoscenico del Teatro U. Giordano di Foggia (nel video proposto, proprio il teaser dello spettacolo ndr).

DUE ATTORI IN SCENA… E SHAKESPEARE. Un’unica data, domenica 30 ottobre, con sipario alle ore 21, nel principale contenitore culturale della città e in anteprima nazionale. Uno spettacolo inedito – uno dei pochi in cartellone per la compagnia foggiana che, per questo decimo anno, ripropone gran parte della propria produzione artistica, talora rivisitando alcune pièce molto apprezzate non solo dal pubblico foggiano, ma anche altrove (LEGGI). E un titolo, un richiamo, dal sapore fortemente shakespeariano: “Canned Macbeth. Conserve di Macbeth”. A scriverlo, una delle allieve della scuola di teatro indipendente del Teatro dei Limoni, ormai in pianta stabile attrice della compagnia, Letizia Amoreo. Sul palco, infine, solo due attori: Roberto Galano (sua anche la regia dello spettacolo) e Maggie Salice.

LO SPETTACOLO. Un re e una regina, vivono in una stanza. È tutto quello che rimane del loro regno, lontani dalla patria e dalla storia che, se prima li aveva visti in prima linea, protagonisti del potere, ora si fa beffa di loro. Ma hanno tutto quello che serve per sopravvivere: un passato, un rancore e dei viveri. Odiati dal popolo e innominabili, marito e moglie, uomo e donna, vagano nel buio in cerca d'amore, di quiete. Ogni tanto si scontrano, a volte si cercano senza trovarsi. Ma un lieve bagliore, piano piano, promette speranza: è la luce della guerra (info e prenotazioni: 324.9948645; info@teatrodeilimoni.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload