Stampa questa pagina

Tra risate e solidarietà, parte la stagione teatrale dell'Enarchè IL CARTELLONE

Primo appuntamento con la coppia Norillo - Mancini

Saranno le risate, ancora una volta, l’ingrediente principale della 17a stagione teatrale della Compagnia Enarché di Foggia, presieduta da Carlo Bonfitto. La compagnia che ha la sua base al Teatro Regio di Capitanata, in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario) è pronta per una nuova avventura con filo conduttore, oltre a quello classico della commedia, anche quello della solidarietà.

L'APERTURA. Il primo appuntamento è fissato per sabato 21 ottobre al Teatro Regio di Capitanata: Giovanni Mancini e Michele Norillo riproporranno al pubblico un successo della passata stagione, ovvero  Tagghianne e medicanne cù Mechele e cù Giuanne. Lo show, in due tempi, vede sul palcoscenico quattro attori: i veterani Norillo e Mancini (ovvero i Mechele e Giuanne del titolo), affiancati dall’esperto Antonio Cappiello e dalla giovane Roberta Mancini nelle vesti di cantante. Lo spettacolo non ha una vera e propria trama, giacché si tratta di un “varietà” a tutti gli effetti, ma  le situazioni comiche sono numerose.  Le repliche sono previste domenica 22, venerdì 27 e domenica 29/10.

GLI SPETTACOLI. Il cartellone della stagione teatrale prevede un nutrito numero di commedie, a cominciare da quella musicale in due atti, di e con Amedeo De Paolis, affiancato in scena dalla bella Nathalie Caldonazzo, che metteranno in scena Sento odore di femmina ai primi di novembre. La 17a stagione Enarché vedrà il ritorno al Teatro Regio di Capitanata di un nome caro agli amici del teatro dialettale foggiano, ovvero l’attrice Mirna Colecchia, protagonista di due commedie “storiche”: Il letto racconta e A s...scunzulate. Questa seconda commedia, scritta, diretta e interpretata da Michele Norillo alla fine degli anni ’80, è un successo intramontabile dell’autore foggiano, che ha fatto ridere migliaia di foggiani.

GLI APPUNTAMENTI. Giovanni Mancini, una delle colonne della compagnia, proporrà un one man show dal titolo Revutanne ’ndo terette (a febbraio 2018). Lo stesso Mancini, insieme a Michele Norillo e Mirna Colecchia, sarà il protagonista di uno spettacolo (a marzo 2018) pensato per celebrare i 17 anni della compagnia, un vero e proprio Enarché Show. A marzo e aprile 2018 il veterano Michele Pellicano tornerà in scena con una commedia dal titolo significativo: Crisce figghije e...
Ancora, sono in cartellone commedie messe in scena da due compagnie ospiti, ovvero “Quelli che... il Teatro” (lo spettacolo comico di Mario Arienzo Matteo 19 versetto 5) e Un turco napoletano di Scarpetta, a cura della compagnia teatrale foggiana La Farsa. A chiudere la stagione teatrale sarà una commedia brillante in due tempi, anche la riproposizione di un successo storico della compagnia, Ghost e riGhost (in scena a fine aprile e maggio 2018), che vedrà sul palcoscenico del Teatro Regio di Capitanata i volti storici della Compagnia Enarché.

LE FAMIGLIE. Non  mancheranno gli spettacoli di teatro per famiglie, che saranno messi in scena (come è ormai consuetudine da alcuni anni) dalla compagnia MAG in favola: in calendario quattro spettacoli, da Canto di Natale (25-26/11) a  La vera storia di Cenerentola (20-21/1/2018), Il principe dei ladri (24-25/2/2018) e Cattivissimi noi (21-22/4/2018).

I LABORATORI. Una novità di questa stagione è un trittico di laboratori teatrali che partiranno a novembre prossimo: Enarché Comic, ossia un laboratorio comico popolare finalizzato alla scoperta di nuovi talenti teatrali, a cura di Mirna Colecchia; Enarché Children, che avrà lo scopo di stimolare la creatività dei più piccoli (è rivolto a bambini di 9-12 anni) e sarà a cura di Matteo Bonfitto; Il Teatro visto dal palco, condotto dall’attore e regista Michele D’Errico, che sarà rivolto a quanti sono incuriositi dalle parole: corpo, voce, dizione, sguardo, spazio, azione, scena, emozioni.

LA COLLABORAZIONE. Il Teatro Regio di Capitanata ed Enarché ospiteranno in tutto gli esponenti di nove realtà del volontariato foggiano che, prima che si alzi il sipario, presenteranno al pubblico in sala le loro attività e i loro progetti. Il 27 e 29/10 saliranno sul palco gli amici della ABC onlus. Saranno a teatro l’Assori, l’UAl, l’ass. FASNE, l’ass. Giude Scout d’Europa cattolici, le associazioni Il girasole e Le ragioni del cuore, Operazione Mato Grosso, il Consorzio Esportiamo Foggia. Infine, prosegue la collaborazione dell’associazione Enarché con l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Foggia: il progetto Il teatro è cultura, la cultura è per tutti permetterà a persone in condizioni economiche svantaggiate (due per il teatro adulti e tre per il teatro famiglia) di assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro Regio di Capitanata. Gli spettatori saranno individuati dagli elenchi dell’Assessorato. (Infoi: 338/8466762 e www.teatroregiodicapitanata.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload