Stampa questa pagina

Transumanza, trecento bovini in partenza da San Marco in Lamis

Partirà mercoledì 24 maggio l'unica transumanza di tipo orizzontale ancora attiva in Italia, da San Marco in Lamis verso Frosolone (IS).

I NUMERI. Una ventina di mandriani e circa trecento bovini faranno un viaggio di 180 chilometri e attraverseranno le province di Foggia, Campobasso, Isernia con soste notturne a San Paolo Civitate, Santa Croce di Magliano, Ripalimosani e arrivo sabato 27 maggio ad Acquevive di Frosolone.

IL VIAGGIO. La transumanza della famiglia Colantuono offre una notevole varietà di emozioni a chi avra' voglia di ammirarla e di seguirne un piccolo tratto, a piedi, in bici o a cavallo. E anche a chi vorra' sostenerla partecipando al crowdfunding indetto per la sua salvaguardia

LE CHIESE. E' un viaggio del cuore, ma anche del corpo e pure dello spirito - scrivono gli organizzatori in una nota - visto che sul cammino sono disseminate tante chiese, grandi e importanti come Santa Maria della Strada, a Matrice, o il Santuario delle Quercigliole a Ripalimosani e piccole cappelle e chiesette come quella della Madonna del Ponte, sulle rive del Fortore, dove la carovana sostera' mercoledi' notte in arrivo da San Marco in Lamis.

LA PARTENZA. Molto caratteristica è la prima tappa in cui la benedizione dei bovini precede il “rito” dell'accampanamento in cui le mucche più adulte e forti sono circondate dai mandriani che procedono alla sistemazione di un collare dotato di campanacci di varia dimensione e suono a seconda del ruolo della mucca nella mandria. Poi, l'emozione della partenza, sullo sterrato, in uno scenario da far west, mix di entusiasmo e ansia per quello che verrà nei tre giorni seguenti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload