Stampa questa pagina

Treni, l'agonia dei pendolari foggiani

Ieri pomeriggio due convogli soppressi: tre ore per un viaggio di 120 chilometri

All’andata, due ore e mezza di viaggio, salendo sull’autobus sostitutivo fino a Trinitapoli e prendendo poi un treno per il capoluogo regionale. Al ritorno, tre ore di viaggio, per il guasto a due locomotori, entrambi soppressi. Tutto questo per un percorso di 120 km.
L’AGONIA DEI PENDOLARI. Sono le storie di ordinario disagio targate Trenitalia e Ferrovie dello Stato. Storie di quotidiana agonia per i pendolari foggiani (e non solo), che per lavoro o studio devono viaggiare in treno verso Bari. Ieri, con il termometro che superava i 35°, una serie di episodi deprecabili ha accompagnato il viaggio di centinaia di persone.
LA PRIMA SOPPRESSIONE. Cominciamo dalla fine. Ore 16,45, stazione di Bari centrale: il treno che sarebbe (mai condizionale fu più d’obbligo) diretto a Foggia, sosta sul binario 1 ovest. Aria condizionata inesistente e alcune porte fuori servizio. Le proteste dei viaggiatori, le perplessità del personale ferroviario, l’intervento della polizia e i militari: il risultato è la soppressione del convoglio e il reclamo di una serie di pendolari (nella foto, l’annuncio della soppressione).
IL SECONDO ‘TAGLIO’. Il treno successivo è in partenza alle 17,15, binario 3 ovest. Si parte, ma all’ultima stazione periferica di Bari, quella di Santo Spirito, il treno si ferma. Per non ripartire più: guasto al locomotore. Si scende e il capotreno, come un rappresentante d’istituto in un’assemblea scolastica, sale su un muretto e comincia, foglio alla mano, a distribuire i pendolari in base alla loro destinazione. “Per Molfetta, arriva tra dieci minuti sul binario 1 – urla – per Foggia attendete le 17,58” e così via. Si risale sul treno intorno alle 18, arrivando nel capoluogo dauno alle 19,35, cioè dopo quasi tre ore.
IL VIAGGIO SPEZZATO. All’andata, invece, chi vuole partire con l’unico treno per Bari nella fascia tra le 8 e le 11,30 deve sobbarcarsi da alcuni mesi questo percorso: bus sostitutivo fino a Trinitapoli, attesa del treno in arrivo da Bari, che poi ritorna indietro verso il capoluogo pugliese. Due ore e 35 minuti, per 120 chilometri: in pratica meno di un chilometro all’ora. Meno di un chilometro all’ora.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload