Stampa questa pagina

La telefonata del falso parente per il pacco fantasma: è la truffa del ‘postino’  

Una telefonata a casa, spacciandosi per un parente. Con una domanda: “E’ passato il postino?”. E’ tutto in quell’interrogativo il tentativo di truffa che ha registrato diversi casi negli ultimi giorni a Foggia e su cui indagano ora le forze dell’ordine. 

LA TRUFFA. La telefonata ha un obiettivo: convincere l’ignaro cittadino a sborsare dei soldi a un fantomatico ‘corriere’ che porterà un pacco di lì a breve. Ovviamente, il tentativo di convincimento passa attraverso una falsa conoscenza: in sostanza, chi chiama finge di essere un parente della vittima della truffa e prova a convincere il malcapitato ad “anticipare” dei soldi al postino in arrivo. “Poi appena ci vediamo ti restituisco i soldi”, è la rassicurazione. 

LA CHIAMATA. E c’è un ulteriore elemento da sottolineare. In alcuni casi, per essere ancora più convincente, l’autore della truffa chiede alla vittima di richiamare ma resta in linea senza chiudere il telefono. Pertanto la vittima, presa alla sprovvista, digita il numero di telefono ma in realtà riprende la stessa conversazione telefonica mai realmente interrotta.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload