Stampa questa pagina

Turismo sui Monti Dauni, spicca Alberona: miglior paese del Nord

Dati ufficiali della Regione: eguagliata Troia

Nel turismo, per quanto riguarda tutto il versante nord dei Monti Dauni, è Alberona che ha fatto registrare i numeri migliori nel 2016. A decretarlo sono i dati ufficiali presentati dalla Regione Puglia.

1.345 PRESENZE COMPLESSIVE. Durante lo scorso anno, pertanto, il paese ha registrato l’arrivo di 455 turisti italiani e di 60 visitatori dall’estero per un totale di 1.345 presenze complessive. “Le “presenze” – si legge nella nota del Comune – sono il numero delle notti trascorse dai turisti nelle strutture ricettive: numeri non grandi, ma significativi, soprattutto se comparati a quelli di altri piccoli centri dei Monti Dauni e se si considera che, in quei dati, non sono compresi i numeri rappresentati dal turismo di chi ha comprato casa ad Alberona e vi risiede d’estate. Alberona eguaglia Troia, dunque, per numero di presenze, “doppia” Roseto Valfortore, vince per distacco su Biccari, e segna una performance migliore anche rispetto a mete ricche di attrattori di livello nazionale come Ascoli Satriano.

IL VILLAGGIO ARANCIONE, I MUSEI E IL BUON CIBO. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis – perché questi primi dati ufficiali ci dicono due cose su tutte: la prima è che stiamo lavorando bene, la seconda è che siamo incoraggiati a lavorare ancora meglio sulla promozione turistica di Alberona”. I dati – si legge ancora nella nota – non calcolano l’incidenza dei tanti turisti che arrivano ad Alberona per partecipare a eventi di un giorno o per fruire della struttura polivalente comunale del Villaggio Arancione, con la piscina che ospita quotidianamente un numero piuttosto elevato di visitatori provenienti soprattutto da Lucera. Alberona, che è riconosciuto dall’Anci nel novero de I Borghi più belli d’Italia e dal Touring quale Bandiera Arancione, ha potenziato i propri attrattori turistici non solo col Villaggio Arancione ma anche con le strutture museali e con percorsi enogastronomici, come “Eccellenze a tavola”, il programma degli appuntamenti enogastronomici estivi di Alberona: 12 appuntamenti fino al 25 agosto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload