Stampa questa pagina

A Troia il primo bike hotel dei Monti Dauni

Dieci buoni motivi per decidere di “Svegliarsi nei Borghi”

Sono le emozioni e le esperienze, quelle che restano nel tempo e che determinano ricordi piacevoli, che fanno scaturire il desiderio di ritornare o meno in una determinata località. E’ per questo che nel 2012 è nato Svegliarsi nei Borghi, sistema di ricettività diffusa a Troia e Celle di San Vito, che accoglie i turisti che desiderano vivere un viaggio creato su misura, facendone autentici ospiti.

SVEGLIARSI NEI BORGHI. In linea con le nuove tendenze che vanno rafforzandosi in maniera diffusa tra i nuovi viaggiatori in cerca di esperienze complete, Svegliarsi nei Borghi accompagna il turista alla scoperta dei tesori pugliesi di arte, cultura e buona cucina e implementando allo stesso tempo il valore del territorio. Sempre più spesso, infatti, chi si sposta per un viaggio desidera scoprire realmente la natura dei luoghi che sta visitando, viverla per tornarne arricchito. Nasce così Il Rosone delle Esperienze, nome fortemente ispirato dal rosone della cattedrale di Troia, celebre simbolo che rappresenta un unicum nel suo genere, proprio come unico è ciò che andrà a vivere chi deciderà di “svegliarsi nei borghi”. Dieci itinerari, dieci esperienze diverse all’insegna di gastronomia, storia, tradizione, natura, turismo generazionale e religioso, saranno raccolti all’interno di un catalogo che altro non è che un atto d’amore per la propria terra. Uno strumento arricchito con elementi sensoriali ed emotivi che permetteranno ai visitatori di venire a contatto con l’essenza intrinseca di questo angolo di Puglia costellato da meraviglie che prenderanno forma, colore e sapore dapprima su carta, poi dal vivo attraverso l’esperienza della conoscenza diretta del territorio.

L’APPUNTAMENTO. Il prossimo 11 giugno presso il Teatro Pidocchietto di Troia, il catalogo verrà presentato ai tour operator del territorio, nel corso di una conferenza - spettacolo che vedrà la partecipazione istituzionale del sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, del sindaco del Comune di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini e di Alberto Casoria Presidente di Gal Meridaunia e le incursioni teatrali di Adriana Velluto e Giuseppe Totaro. Sarà presente anche Leon Marino, artista nato a Troia e docente all’Accademia di Brera di Milano, che ha dipinto per l’occasioni dieci suggestive tavole a corredo del “Rosone delle Esperienze”.

LA BICICLETTATA. L’evento sarà preceduto, alle ore 9.30, da una biciclettata con partenza dalla Cattedrale di Troia, aperta a tutti gli appassionati. Sarà questa infatti anche l’occasione per inaugurare il primo bike hotel dei Monti Dauni, a Troia (nfo: svegliarsineiborghi.com).

IL SOGNO. “Svegliarsi nei Borghi è nato da un sogno – afferma Enzo Giannelli ideatore del progetto insieme a Chiara Petruzzi ed Elisabetta Capobianco,– ed è infatti quasi un sogno che desideriamo donare ai visitatori, accompagnandoli alla scoperta delle cose semplici e meravigliose che possediamo, come farebbe un bambino ancora capace di stupirsi della bellezza che spesso non siamo in grado di riconoscere”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload