Stampa questa pagina

Umberto Giordano torna a casa: nel suo teatro, a Foggia, l’Andrea Chenièr

La città di Foggia si prepara a ospitare nuovamente la lirica, celebrando i natali di Umberto Giordano, che qui nacque il 28 agosto 1867.

LE OPERE. Al teatro che porta il suo nome, due le opere di Giordano in programma in occasione del 150esimo anniversario della nascita. Andrea Cheniér in il 24 (ore 21) e 26 marzo (ore 18.30) con la direzione del maestro Massimiliano Stefanelli e Giove a Pompei, il 5 e 7 maggio 2017. Giove a Pompei, rappresentata l’ultima volta nel 1921, sarà diretta da Gianna Fratta.

LA REGIA. «Andrea Chénier - ha sottolineato il regista Alberto Paloscia -segna una delle tappe più alte del verismo in musica. Giordano ha saputo produrre un sapiente e calibratissimo giuoco musicale e teatrale, imperniato su un profondo e perfetto connubio tra voci, orchestra e palcoscenico. La lezione dell'ultimo Verdi – quello di Otello e Falstaff -, dell'opera francese del secondo Ottocento – in particolare di Bizet e Massenet -, la lezione dell'opera russa e di Musorgskij, particolarmente evidente nel protagonismo del coro e nel magistrale trattamento delle masse corali: tutto questo viene risolto ed equilibrato dalla mano sopraffina del compositore pugliese con un sapiente dosaggio delle sue capacità di orchestratore e di melodista, con il gusto – tutto giordaniano - del “montaggio sonoro” che ha non pochi punti di contatto con la nuova forma di spettacolo che vede la luce proprio alla fine degli anni Novanta dell'Ottocento, quasi contemporaneamente alla gestazione di Chénier: il Cinema». Paloscia ha magnificato le qualità dei cantanti che si esibiranno nelle due serate dello Chenier, a partire da Stefano La Colla, Cristina Piperno ed Elia Fabian, artisti di riconosciuta fama, per passare a tutti gli altri, molti dei quali talenti pugliesi, che fanno parte del cast. Lodi anche per i musicisti –tutti formati dal conservatorio “Giordano” di Foggia, e per gli artisti del coro diretto dal maestro Agostino Ruscillo.

I BIGLIETTI. Giovedì mattina, è in programma la prova generale dell’opera, alla quale assisteranno anche alcune classi di scuole foggiane che ne hanno fatto richiesta. I biglietti per le rappresentazioni di venerdì 24 e di domenica 26 sono ancora in vendita, sia online (www.bookingshow.it) e nei punti vendita di BookingShow, oltre che al botteghino del Teatro “Giordano”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload