Stampa questa pagina

Un flash mob per promuovere l'allattamento al seno

Sabato 3 ottobre l'iniziativa delle Mamme Arcobaleno

Anche quest'anno il mese di ottobre focalizza l'attenzione sulla SAM, la Settimana Mondiale dell'Allattamento al seno, primordiale ed eccellente pratica di alimentazione e cura, sviluppo ed evoluzione umana, e non solo. L’associazione Mamme Arcobaleno, impegnata sulle tematiche della genitorialità responsabile, della salute e del benessere della donna e del bambino e dell'armonia della famiglia, ha promosso per Sabato 3 ottobre alle ore 11:00 il Flash Mob Allattamento Sam 2015 che avrà luogo a piazza Umberto Giordano a Foggia, in contemporanea con centinaia di altre piazze in Italia.

L'INIZIATIVA. Si tratta di un evento per rafforzare il lavoro di informazione e sensibilizzazione sui molteplici benefici derivanti dall’allattamento al seno materno di cui mamma e bebè fruiscono, e al contempo per suggerire che sono maturi i tempi di un cambiamento dei costumi, che ancora oggi, sia pure assuefatti a seni femminili usati a scopo commerciale, vedono con poca simpatia un gesto quale l’allattamento in pubblico. In questa rinnovata sensibilità l'allattamento può venire visto come gesto di “protesta” pacifica, di costruzione di una cultura più sostenibile e votata all’ecologia, come importante condivisione perché l’esperienza di un singolo, moltiplicata, divenga una fonte di conoscenza, innescando una nuova proposta di educazione finalizzata ad obiettivi comuni. Lo spirito di scendere in piazza e sollecitare la partecipazione di tutti, donne, mamme o meno che siano, papà, che lo siano o che debbano diventarlo, medici, operatori dell’infanzia, educatori, nonni, è quello che si acquisisca la consapevolezza che il legame sano tra la mamma ed un bimbo allattato al seno ha innegabili influssi positivi su tutta la società: è pacifico che un bambino sereno sano e felice sarà un uomo o una donna capace di trasmettere e restituire energia positiva e valori puliti al mondo.

IN BIANCO. L’invito è dunque quello di ritrovarsi ancora più numerosi, e magari con un indumento bianco o un fiore bianco tra i capelli, per un piccolo segno anche visivo di partecipazione e sostegno. Palloncini bianchi uniti da un grande fiocco arcobaleno saranno liberati in cielo alla fine della manifestazione. In caso di pioggia, l'evento si sposterà di pochi metri, sotto i portici di via Lanza davanti al bar Haiti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload