Stampa questa pagina

Un'escursione sul sentiero Scannamojiéra con il CAI Foggia e l'Ente Parco

Tra i partecipanti anche 50 studenti dell'Erasmus

Domenica 31 maggio 2015, in occasione della XV Giornata Nazionale dei Sentieri CAI (Club Alpino Italiano) e FederParchi, il CAI Foggia e il Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo, organizzano l’escursione Macchia - Monte Sant’Angelo lungo l’antico sentiero di “Scannamogliera" (Scannam’gghiere).

IL PERCORSO. Si tratta di uno degli itinerari del Parco Nazionale del Gargano più interessanti dal punto di vista culturale, religioso e naturalistico, perché costituisce l’ultimo tratto della via Francigena che con ripidi tornanti e scalini intagliati nella roccia conduceva i Pellegrini diretti alla Grotta dell’Arcangelo Michele. Il percorso si snoda lungo una antichissima mulattiera che fino agli inizi del 1800 costituiva la via di collegamento più diretta tra Monte Sant’Angelo e la piana sottostante.

ORARI E CONSIGLI. L’appuntamento è per domenica prossima 31 Maggio, alla Villa Comunale di Foggia, alle ore 8.00, da cui partiranno due pullman per Macchia, di cui uno riservato agli studenti. L’escursione avrà inizio da Macchia Poste, alle ore 9.15. L’arrivo previsto a Monte Sant’Angelo, presso la sede dell’Ente Parco, è alle ore 12.00 circa (lunghezza percorso 5 km). La difficoltà del percorso è di tipo T (Turistico), comunque è necessaria una discreta preparazione fisica, dovendo salire da Macchia (quota 160 m) al Castello di Monte (quota 800 m circa) . L’abbigliamento indicato dal CAI è a cipolla, con scarponi da trekking e giacca a vento leggera, obbligatori. L’attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking e occhiali da sole, inoltre acqua secondo necessità (almeno un litro) e il pranzo a sacco. I direttori dell’escursione sono A. Bozza, R. Berlantini, F. Croce, R. Infante.

ERASMUS. All’escursione parteciperanno 50 giovani di tutta Europa, che studiano all’Università di Foggia dell’Ass. ESN (Erasmus Student Network) e la Legambiente di San Giovanni Rotondo. Presenzieranno con funzioni di assistenza sanitaria e protezione civile, con adeguati mezzi radio e di soccorso, le associazioni di volontariato Fraternità di Misericordia, OER di Castelluccio Valmaggiore e ERA e CISAR di Foggia.

INFO. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il CAI Foggia al cell.: 347.5654232; e-mail: segreteria@caifoggia.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload