Stampa questa pagina

Università, Antonio Pellicano nuovo presidente del Consiglio degli Studenti

Si rinnova il Consiglio degli Studenti dell’Università di Foggia, che nella giornata di ieri – in occasione delle elezioni del nuovo direttivo – è stato chiamato ad esprimere il presidente che resterà in carico fino al 2020. Ed il CdS UniFg ha eletto Antonio Pellicano: 24 anni, studente in “Giurisprudenza” e già componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Foggia, da tempo attivo rappresentante dell’associazione studentesca Area Nuova. Pellicano subentra a Francesca Romana Cicolella, laureanda in “Filologia”, che ha ricoperto la carica negli ultimi due anni. 

LA FIDUCIA. «Non posso che ringraziare in primis Francesca Romana Cicolella, che mi lascia il testimone, e l’intero Consiglio degli Studenti – ha dichiarato il neo presidente – per la fiducia che mi è stata accordata e che cercherò in tutti i modi di non tradire. Rappresentare gli studenti dell’Università di Foggia non è compito facile, ma sono certo di far parte di un gruppo validissimo che mi supporterà in ogni occasione. Metterò in campo l’esperienza maturata in questi cinque anni associativi, cercando di fare sempre del mio meglio, assieme agli altri rappresentanti, per il bene degli studenti e di questa Università». 

GLI OBIETTIVI.  «Tra le priorità rientra sicuramente il monitoraggio costante delle attività di orientamento in uscita, potenziando sempre più il collegamento diretto con il mondo del lavoro – ha detto il neo eletto presidente – oltre al potenziamento della didattica e dei servizi agli iscritti e agli immatricolati. Ma anche gli spazi destinati agli studenti, i servizi frontali e telematici delle segreterie, l’accesso alle biblioteche, la sicurezza personale negli ambienti dell’Università di Foggia, e non da ultimo il delicato passaggio dall’attuale Rettore, prof. Maurizio Ricci, al suo successore: una fase che vogliamo governare con grande consapevolezza e soprattutto con matura partecipazione democratica». 

CHI LASCIA. Come da prassi Pellicano ha anche individuato il suo vice, che è Giuseppe Pasculli (studente in “Filologia classica”). Fiduciosa per il nuovo corso l’ex presidente Francesca Romana Cicolella, che commentando il passaggio di consegne avvenuto nei giorni scorsi ha dichiarato: «Antonio Pellicano è un validissimo rappresentante e sarà comunque supportato una squadra di provata qualità e affidabilità, sono certa sapranno onorare l'importante impegno preso permettendo al Consiglio degli Studenti ed a Area Nuova di raggiungere, ancora una volta, i risultati più importanti, sempre e solo dalla parte degli studenti. Dal canto mio, invece, non posso che aggiungere che è stata un’esperienza dura ma molto affascinante, segnata dalla certezza che il lavoro di squadra può portare a grandi risultati, oltre che ad una bellissima crescita personale. Questa università e i suoi studenti mi hanno dato tanto e sono certa che i nuovi rappresentanti sapranno fare sinergia e raggiungere importanti traguardi».

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload