Stampa questa pagina

Buon compleanno Unifg, l'Ateneo dauno diventa maggiorenne: 18 anni fa l'autonomia

Esattamente 18 anni fa, il 5 agosto 1999, l'allora ministro per la Pubblica Istruzione, l'Università e la Ricerca, Ortensio Zecchino, firmava il decreto che sanciva l’autonomia e contestualmente la nascita dell’Università degli studi di Foggia.

DATA STORICA. Una data che può considerarsi storica per la Capitanata. Da allora, attraverso una serie di traguardi e obiettivi raggiunti l'Ateneo dauno ha saputo guadagnarsi la stima e l’unanime considerazione delle istituzioni accademiche italiane in breve tempo ed è riuscito a scalare le classifiche settoriali (qualità didattica, ricerca scientifica, etc) fino ad occupare i primissimi posti in assoluto tra gli Atenei del Mezzogiorno d’Italia.

IL COMMENTO DEL RETTORE. “Il compleanno che celebriamo oggi – commenta il Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci – è simbolicamente molto significativo, poiché oggi l’Università di Foggia diviene maggiorenne. Con questa ricorrenza, è come se si fosse compiuto un processo di effettiva maturazione, durato per l’appunto diciotto anni. Questa Università appartiene alla Capitanata, segnatamente al suo capoluogo, ma il crescente numero di studenti che provengono da altre regioni deve far riflettere tutti sulla grande occasione di crescita e confronto culturale che l’Ateneo rappresenta. Fin da quel lontano 5 agosto 1999, una data che un po’ l’ha cambiata la storia della Capitanata».

L'ATTUALE UNIVERSITA'- OGGI L’UNIVERSITà DI FOGGIA è SUDDIVISA IN 6 DIPARTIMENTI (STUDI UMANISTICI LETTERE, BENI CULTURALI E SCIENZE DELLA FORMAZIONE; GIURISPRUDENZA; SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE; MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE; SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL’AMBIENTE; ECONOMIA), PUò CONTARE SU 38 CORSI DI LAUREA (INCLUSO L’ULTIMO INTERATENEO E INTERCLASSE IN “SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI”) A CUI SONO ISCRITTI IN TOTALE CIRCA 9800 STUDENTI. Il dato recente e più gratificante, che sintetizza la crescita esponenziale dell’Ateneo, è quello relativo alle immatricolazioni all’anno accademico 2016/17, che con un +42% (circa) ha posizionato l’Università di Foggia al secondo posto tra gli Atenei d’Italia.

I RINGRAZIAMENTI. “Il compleanno di oggi rappresenta davvero un traguardo molto importante - aggiunge il Rettore – quasi il conseguimento di una consapevolezza. La consapevolezza di essere diventati, anche storicamente, maggiorenni. E di essere pronti a tutte le sfide che verranno. Un ringraziamento, per tutta la strada fatta e per quella ancora da percorrere, va a tutte le istituzioni territoriali e regionali che hanno collaborato attivamente con l’Università di Foggia; agli Enti pubblici e privati che hanno sostenuto e creduto nell’Ateneo fin dall’estate del 1999; ai miei predecessori, i rettri Antonio Muscio e Giuliano Volpe; a tutti i docenti e al personale tecnico-amministrativo che ogni giorno si spendono per un’Università sempre migliore e più efficiente; infine a tutti gli studenti, che rappresentano, come per ogni Università, il vero patrimonio di una istituzione che guarda al futuro”

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload