Stampa questa pagina

L'Università mantiene la promessa: 20mila euro alle scuole foggiane per banchi, lavagne e cattedre

Sarà distribuito tra una decina di scuole foggiane il ricavato del Festival della Ricerca e dell'Innovazione. Tenendo fede alla promessa assunta in sede di presentazione e poi durante lo svolgimento della prima edizione della rassegna, infatti, l'Università di Foggia mette a disposizione del Comune di Foggia la somma di 20.396 euro per l'acquisto di armadietti, banchi, sedie, lavagne, cattedre e altro materiale logistico, tecnico e didattico da destinare alle scuole Elementari (Primarie) e Medie (Secondarie di primo grado) pubbliche e quindi di pertinenza del Comune di Foggia.

LA CRESCITA. Si tratta – spiegano dall’Ateneo dauno - di un gesto senza precedenti tra le Università della Puglia e del Mezzogiorno, un gesto che come ha commentato il sindaco Franco Landella «è destinato a cambiare la storia dei già ottimi rapporti tra Università e Comune, al di là della consistenza della donazione si tratta di un cambio di mentalità che non solo apprezziamo ma che auspichiamo diventi un modello per gli altri Enti pubblici e privati. Gli alunni di queste scuole rappresenteranno le donne e gli uomini della Foggia del futuro, insegnare loro che esiste un sistema di vasi comunicanti tra le istituzioni didattiche e accademiche del territorio rappresenta non solo un investimento culturale ma anche una grande lezione di vita. In quest’ottica – prosegue il primo cittadino - desidero esprimere un sincero ringraziamento al Magnifico Rettore, Maurizio Ricci, e all’intero corpo docente della nostra Università per la straordinaria attività svolta quotidianamente a favore della crescita della nostra Foggia e dell’intera Capitanata, per i prestigiosi risultati fin qui conseguiti e per i progetti in cantiere. Sono tutti segnali di una qualità che rappresenta un fattore di orgoglio per la nostra comunità e, insieme, un segnale concreto di rinascita e speranza per il futuro».

“CIFRA MODESTA MA IMPORTANTE”. Il messaggio socio-culturale del Festival della Ricerca e dell'Innovazione dell'Università di Foggia (tenutosi dal 19 al 21 maggio) è proprio quello di investire nelle generazioni future. «Restituire questa modesta ma al tempo stesso importante cifra – aggiunge il Rettore, Maurizio Ricci – rappresenta Il nostro modo per dire “grazie” alla città e ai suoi cittadini, “grazie” per la generosità mostrata nei confronti dell'Ateneo in questi suoi primi diciassette anni di vita».

GLI STUDENTI. La donazione che l'Università di Foggia devolve al Comune di Foggia è frutto diretto della generosità degli sponsor, degli interventi delle aziende e delle associazioni culturali partner dell'evento, quindi del grande contributo e della prova di maturità offerta dagli studenti che sono stati i veri protagonisti della tre giorni allestita la scorsa primavera: infine, ma non per ultimo, anche della generosità dei privati cittadini che hanno deciso di contribuire a una causa così elementare eppure così speciale: mettere gli alunni di Elementari e Medie nelle condizioni di studiare serenamente, accogliendoli in scuole sempre più degne di questo nome (anche grazie agli sforzi effettuati dall'amministrazione comunale in questa direzione). L'elenco completo della decina di scuole destinatarie dell'acquisto dei nuovi arredi e nuovi materiali didattici, verrà fornito durante l'incontro di martedì direttamente dall'Assessore comunale alla Pubblica istruzione, Claudia Lioia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload