Stampa questa pagina

Venerdì 20 la presentazione del disco "Ferlizze" di Gianni Pellegrini

Verrà presentato venerdì 20 dicembre alle 18 presso la Sala rosa del Palazzetto dell'Arte il disco “Ferlìzze”, del cantautore foggiano Gianni Pellegrini. L’evento rientra nel programma culturale natalizio del Comune di Foggia. A parlare dell'opera ci saranno il cantautore Gianni Pellegrini ed il coautore dei testi, Raffaele de Seneen, sarà inoltre proiettato il video di presentazione realizzato dal regista Roberto Moretto di JR-studio.
IL DISCO. E' una favola antica con un linguaggio musicale moderno. Contiene canzoni nuove che narrano la storia della genesi della nostra città e l'epopea di un’etnia, quella dei terrazzani, che con questa pubblicazione girerà il mondo. Ferlìzze è un omaggio a Foggia e al Tavoliere, in un dialetto ricco di espressioni gergali e di parole ricercate nel passato perché la memoria non vada perduta. Con Ferlìzze il pubblico conoscerà una storia fatta di tanti episodi: dal rinvenimento della Sacra Tavola della Madonna dei Sette Veli, quasi partorita da una terra di pantani, alla nascita di una comunità fortemente radicata al territorio; dal manifesto culturale del terrazzano alle singole storie di una prima notte di nozze, di una giovane cacciatrice di allodole o di una mamma povera e con troppi figli da sfamare.
LE CANZONI. I testi sono di Gianni Pellegrini e Raffaele de Seneen, con un omaggio alla poetessa dialettale Amelia Rabbaglietti; le musiche di Gianni Pellegrini, gli arrangiamenti di Marcello Sirignano. A questo concept-album viene aggiunta una bonus track: la riedizione, con vesti sonore ancora più struggenti, della canzone "Cento giornate foggiane", canzone pluripremiata e già approdata a RadioRai, a perenne memoria dei tragici bombardamenti del 1943, in occasione del 70esimo anniversario.
GLI OSPITI. Alla presentazione parteciperanno anche il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, il presidente della Fondazione Apulia Felix, Giuliano Volpe, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia, Saverio Russo, il general manager della casa discografica ALFAMUSIC di Roma Fabrizio Salvatore, che ha pubblicato l'opera, e il giornalista Loris Castriota Skanderbegh.
COME ACQUISTARLO. Durante la serata di presentazione sarà possibile acquistare il disco , che è già prenotabile presso la libreria Dante/Mondadori in via G. Oberdan n. 9, o presso il Centro di Cultura Musicale di Pino De Costanzo, in via Trieste n. 12. Ferlìzze è anche acquistabile in digitale su tutti i maggiori digital music stores (iTunes, Amazon etc.). Edizioni ALFAMUSIC Roma / EGEA distribution.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload