Stampa questa pagina

I Vigili del Fuoco festeggiano la patrona Santa Barbara e fanno un bilancio sul 2018: oltre 8.000 interventi

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia questa mattina, come da tradizione, ha festeggiato la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di quanti, nell’esercizio dello loro professione di soccorso alla popolazione, sono esposti quotidianamente al rischio.

LA CERIMONIA. All’arrivo delle Autorità locali è seguita la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti in Servizio. La celebrazione religiosa è stata officiata da Don Daniele D’Ecclesia, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Foggia – Bovino. Al termine della Santa Messa è stata recitata la preghiera dei Vigili del Fuoco, a cui sono seguiti il saluto del Comandante Provinciale, l’Ing. Serafino Vassalli e la consegna dei riconoscimenti di servizio al personale. Il Comandante ha ringraziato i presenti ed ha espresso il suo personale apprezzamento per il lavoro, le capacità professionali e le doti umane di tutto il personale del Comando. La mattinata si è conclusa con una esposizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco e l’allestimento di “Pompieropoli”.

LA SICUREZZA. Consapevoli che l’obiettivo della salvaguardia dell’incolumità dei lavoratori e della sicurezza sui luoghi di lavoro si possa raggiungere unicamente con la diffusione della cultura sulla sicurezza, sono stati svolti – ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 – 10 corsi di formazione per addetti alla sicurezza antincendio rischio elevato. Nel settore della prevenzione e sicurezza tecnica, il lavoro svolto dai tecnici ha consentito il compimento di 140 valutazioni di progetto, 285 SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attivià), 70 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti,  20 sopralluoghi finalizzati alle sanzioni relative ai reati consumati sui luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 758/1994, 395 attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio, 98 Commissioni di Vigilanza per i locali di pubblico spettacolo e 17 Commissioni Esplosivi.

IL BILANCIO. La festa è stata anche l'occasione per un bilancio degli interventi effettuati dal Comando Provinciale da inizio anni fino a od oggi. In totale ci sono stati 8610 interventi, di cui 3018 legati a incendi, 222 a incidenti stradali, 122 a rimozione ostacoli, 417 verifiche statiche, 146 per danni d'acqua, 12 straripamenti e inondazioni, 92 prosiugamenti, 310 soccorsi a persone, 110 salvataggi di animali, 1001 incendi di boschi, 27 crolli parziali di edifici, 114 ascensori bloccati, 118 aperture porte, 268 alberi pericolanti, 47 recuperi di autovetture, 48 sopralluoghi e verifiche, 191 fughe di gas, 192 bonifiche per insetti e 189 di altri tipi.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload