Stampa questa pagina

Il WWF torna alla carica: "Regione Puglia e RFI, si faccia il treno tram Foggia - Manfredonia"

Il progetto si inserisce nell’ambito del “Patto per la Puglia”.

"Mentre il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dichiara la propria disponibilità ad assegnare 50 milioni di euro per realizzare il cosiddetto treno-tram Foggia Manfredonia, non si hanno notizie dei necessari incontri, finalizzati a ricevere tali risorse e passare quindi alla fase esecutiva, fra lo stesso Ministero, la Regione Puglia, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ed Enti locali". A denunciarlo è il WWF, che torna ad accendere i riflettori sul progetto sull'elettrificazione e l'ammodernamento della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia, "un’opera strategica che si inserisce nell'ambito dei trasporti al passo con le richieste attuali di mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale"

LA SITUAZIONE. "Dopo quasi un anno e mezzo - lamenta però l'associazione -, il progetto rimane ancora sulla carta e nel frattempo migliaia di cittadini si spostano in autobus che continuano ad inquinare. Esattamente il contrario di quanto avviene in altre regioni italiane dove linee ferroviarie, così dette minori, trasportano ogni anno un considerevole numero di passeggeri".

L’INVITO. Il WWF Foggia invita così la Regione Puglia, RFI, Comuni di Foggia e Manfredonia, Parco del Gargano, a compiere i passi necessari per accogliere la disponibilità del Ministero a realizzare questa infrastruttura. “La ferrovia Foggia-Manfredonia - conclude l'associazione - è fondamentale sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci, ripristinando così il collegamento con il porto industriale e creando una sinergia con quest'ultimo”.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload