Stampa questa pagina

Un libro, una maglia bianca e un sorriso: ecco il flash mob per la biblioteca a Ischitella

Appuntamento in piazza domenica prossima

Una mobilitazione pacifica e divulgata interamente sul web, nata con il proposito di incentivare le istituzioni locali ad allestire uno spazio pubblico in cui catalogare e custodire la mole di libri che Ischitella possiede (senza possibilità di accesso) presso l'Istituto Comprensivo P. Giannone.
LE PROPRIE RADICI. È questo l’obiettivo del flash mob per la biblioteca comunale in programma domenica 31 agosto in Piazza de Vera d'Aragona a Ischitella. Questa iniziativa – spiega la promotrice Donatella Rosa - rappresenta il mezzo con cui sollevare un inno al sapere e all'accesso pubblico ed incondizionato alla conoscenza ma il presupposto è il sogno che la mia generazione custodisce da molto tempo: poter usufruire nel proprio Comune di un posto in cui conservare la memoria delle proprie radici e coltivare la propria coscienza civica fondata sulla centralità della cultura e dell'istruzione; queste ultime, infatti, rappresentano le armi più efficaci per radere al suolo le sopraffazioni, le ingiustizie, le distinzioni sociali e la delinquenza.
SENZA MEMORIA, SENZA FUTURO. Un paese senza una biblioteca – evidenzia - è un paese senza memoria e consequenzialmente senza futuro. Ischitella, terra natìa dello statista, filosofo, storico e giurista P. Giannone, vanta un gran numero di famiglie che hanno scelto di investire i risparmi accumulati in una vita dedita all'agricoltura e alla pesca nella prosecuzione degli studi dei propri figli; molti sono i nomi degli ischitellani inseriti ai vertici delle professioni più ambite. Ma una biblioteca non è solo un posto in cui formare letterati, poeti o scienzati ma "...un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorisce l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa..." (Associazione Italiana Biblioteche).
COME FUNZIONA IL FLASH MOB. #facebook# Noi ci crediamo – sottolinea Donatella Rosa - e domenica saremo in Piazza: avremo un libro in mano, indosseremo una maglia bianca e sfoggeremo un gran sorriso sul volto per donare una ventata di freschezza civile e sociale alla nostra comunità. Una partecipante, sulla pagina di facebook ha lasciato un suo post e credo sia la giusta sintesi per descrivere l'intento di questa giornata: "Le biblioteche non si fanno; crescono. " (Augustine Birrell). Quella di Ischitella sta gia prendendo forma, ragazzi! Ha i magnifici contorni della rivendicazione del diritto e del dovere alla cultura. A domenica!

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload