Si chiama “Bike in the night” l’evento che si svolgerà questa sera, promosso dagli Assessorati all’Ambiente e all’Energia, alla Mobilità e Protezione civile e alla Formazione del Comune di Foggia che ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’evento, giunto alla seconda edizione è stato organizzato in collaborazione con “Spazio Bike” e l’associazione di volontariato dei Vigili del Fuoco in congedo.
UN MODELLO DI AUTO-ORGANIZZAZIONE DEI CITTADINI. «La ragione per cui abbiamo pensato di sostenere l’iniziativa e di sceglierla come azione modello sta proprio nelle caratteristiche di spontaneità e di auto-organizzazione di cittadini che stanno ripensando un modello di mobilità», dice l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo. “Un appuntamento che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani», ha rimarcato l’assessore a Mobilità e Protezione civile, Alfredo Ferrandino. «Abbiamo rilanciato l’iniziativa nelle scuole sperando di avvicinarci ai numeri del coinvolgimento che, stamattina, si sono registrati a Madrid, dove mille ragazzi delle scuole primarie e secondarie hanno attraversato la capitale spagnola in bicicletta», ha detto l’assessore alla Formazione, Maria Aida Episcopo.
CLEAN AIR! IT'S YOUR MOVE. Lo slogan dell’edizione 2013 della Settimana europea della Mobilità Sostenibile è “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te” . La biciclettata prenderà il via alle ore 21 in viale Ofanto 156, di fronte a “Spazio Bike”, a ogni piazza del percorso cittadino ci si ferma per ripartire tutti assieme. Lungo tutto il percorso, fino al “traguardo” di Piazza del Lago, in pieno centro storico, ci sarà l’assistenza dei volontari della Protezione Civile appartenenti all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Foggia.