Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/01/2013 12:10:00

‘Filumena Marturano’ per sostenere una sala parto nel villaggio di Bigene

Il progetto del club Rotary ‘U. Giordano’

Una sala parto nel villaggio di Bigene, in Guinea Bissau, per sostenere la maternità e contrastare l’elevata mortalità infantile. Il progetto è promosso dalla presidente del club Rotary ‘U. Giordano’ di Foggia, Maria Buono, e condiviso da numerosi Club Rotariani ed associazioni. Per concretizzare l’iniziativa servono circa 60mial euro. Per questo, il Rotary ha messo in cantiere una serie di iniziative culturali al fine di raccogliere parte dei fondi necessari per allestire una Sala Parto con tutte le attrezzature indispensabili per un punto nascita e le corrette indicazioni igienico-sanitari.

LO SPETTACOLO Di conseguenza, venerdì 1 febbraio, alle ore 20, presso il Teatro del Fuoco di Foggia si svolgerà lo spettacolo teatrale ‘Filumena Marturano’, scritto da Eduardo de Filippo, a cura di Dina Valente, direttore del Teatro Stabile ‘Città di Manfredonia’. Si tratta del promo appuntamento finalizzato proprio a sostenere l’importante progetto che prevede anche la formazione di 35 matronas, cioè le ostetriche del villaggio che attualmente operano in condizioni terribili per ignoranza delle norme igieniche elementari e per assenza di conoscenze mediche.

IL PROGETTO Il Progetto, condiviso dal Club Rotary della Guinea Bissau, sarà curato da Antonio Scopelliti, medico-missionario, che avrà il compito di preparare ed organizzare il personale locale nonché coinvolgere le donne e le matronas (ostetriche tradizionali) presenti nei villaggi; l’attività di monitoraggio sarà svolta da una ostetrica che, attraverso i corsi di formazione e attività sul campo, garantirà la corretta evoluzione del progetto.

di Redazione