Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/04/2015 15:15:48

“Noi a Sinistra per la Puglia” si presenta: ecco chi sono i candidati foggiani ‘vendoliani’

“Riprendere, con rinnovato vigore, la strada della riorganizzazione della Sinistra pugliese a partire da quelle personalità, da quei cittadini ed elettori che si riconoscono nell’esperienza dei 10 anni di governo Vendola e che considerano questa formidabile fase di sviluppo della nostra società come una riconosciuta e concreta possibilità di partenza per la costruzione di una nuova sinistra in Puglia e in Italia”. È l’intento di “Noi a Sinistra per la Puglia”, che si presenterà alle prossime elezioni regionali.

“MENO RENZI, PIÙ VENDOLA”. “Vogliamo essere il polo dell’alternativa nella coalizione di Centro Sinistra che sosterrà Michele Emiliano alla carica di Presidente – spiegano -, garantendo libertà e rappresentanza a quanti - di Sinistra e non - hanno già fatto la propria scelta fra la mutazione genetica renziana e le buone pratiche pugliesi di questi 10 anni. Il nostro obiettivo – proseguono - è andare oltre ciò che di buono è stato realizzato in Puglia e per la Puglia e per questo mettiamo in campo donne ed uomini della Sinistra di Capitanata che simboleggiano la “buona Politica”, l’impegno, la responsabilità, la coerenza e l’onestà”.

I CANDIDATI. Con orgoglio – evidenziano da Noi a Sinistra per la Puglia - candidiamo uomini e donne come Antonio Angelillis, Michele Augello, Carmela Cenicola, Giovanni Cera, Michele Iatarola, Pino Lonigro, Rita Saraò, Carmela Tartaglia: rappresentanti di una narrazione comune che - pur provenendo da mondi diversi (dall’associazionismo al sindacato, dal mondo del lavoro a quello dell’Università) condividono i valori di solidarietà, democrazia, giustizia sociale a cui sempre ci rifacciamo. Di seguito una breve biografia che il partito ha voluto presentare per ogni candidato.

ANTONIO ANGELILLIS. Nato il 4 gennaio 1952, docente di Italiano, Latino, Storia e Geografia presso l'Istituto Tecnico Nautico Statale di Manfredonia (dove è più volte vicepreside), è assessore alla cultura del Comune di Manfredonia dal 1992 al 1995; è assessore alla promozione delle risorse territoriali della Provincia di Foggia dal 2003 al 2008 ed inoltre presidente del Centro Documentazione Storica della città sipontina dal 1977 al 1980. Ha all'attivo numerose pubblicazioni nel settore storico archivistico tra cui ricordiamo: "Evoluzione storico demografica di Manfredonia 1580-1820"; "Statistica elementare di polizia 1814"; Il Lazzaretto di Manfredonia".

MICHELE AUGELLO. Nato nel 1973 a San Marco in Lamis, dove risiede, Michele Augello ha svolto diversi impieghi (tra i quali responsabile di una Coop. sociale) prima di dedicarsi alla Politica a tempo pieno. Fino al 2011 Assessore al Comune di San Marco in Lamis con le deleghe dell’Ambiente, Ecologia, Trasporti, Viabilità, Energie Alternative, Manutenzione, Lavori Pubblici, dal 2013 è Consigliere provinciale (con nomina di Vice Presidente del Consiglio) e nel periodo di mandato ha ricoperto le cariche di Presidente della Commissione Controllo - Garanzia, Vice Presidente della Commissione Ambiente, Vice Presidente della Scuola di Formazione della Protezione Civile, componente Commissione Salute, membro della Commissione Speciale per la discussione della “ MOLDAUNIA”, delegato Protezione Civile per i Volontari. Dal 1992 è un volontario della Protezione Civile, maturando un’esperienza nel settore e nelle attività collegate che nel tempo gli hanno dato la possibilità di ricoprire ruoli e incarichi, pur se da Volontario, importanti e indispensabili per la Comunità. Ha fondato due associazioni di volontariato a San Marco in Lamis, è stato promotore della costituzione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ed è attualmente Responsabile per i Volontari.

CARMELA CENICOLA.Nata a Lucera il 20 agosto 1971, madre di due figli, lavora da 21 anni ed è oggi coordinatrice di una impresa di pulizie. Carmela è una compagna che proviene dal mondo del lavoro, che si è fatta da sé, che è sempre andata avanti con le proprie forze, credendo nei valori della solidarietà e della giustizia sociale. Una donna, una lavoratrice che si è resa disponibile ad essere la 'voce' e la rappresentanza delle migliaia di donne e uomini 'comuni' che una certa politica pare aver dimenticato.

GIOVANNI CERA. Giovanni Cera è nato ad Ascoli Satriano e risiede a San Severo. Sposato con Paola e padre di Chiara. Da vent'anni è dirigente della Confederazione Italiana Agricoltori di Foggia dove si occupa di aiuti comunitari e assistenza alle imprese. E' stato dirigente provinciale per oltre un decennio del PCI,PDS,DS. E' stato presidente dell'Azienda Speciale Cesan della Camera di Commercio di Foggia. Oltre ad occuparsi di economia e lavoro, è da sempre impegnato nella organizzazione di eventi culturali.

MICHELE IATAROLA. Nato ad Orsara, classe '53, residente a Foggia dal 1975 è in CGIL, svolgendo diversi incarichi (Edili, Funzione Pubblica, FLAI, Confederazione). Attualmente è presidente del Comitato Provinciale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

PINO LONIGRO. 56 anni, coniugato, due figli, dipendente regionale presso l’IPA di Foggia. Giuseppe (detto "Pino") Lonigro è’ stato Consigliere della III Circoscrizione “Ferrovia” del Comune di Foggia, Consigliere Comunale a Foggia, Presidente del Consiglio Comunale di Foggia, Componente del Comitato Regionale dello Sport (L.R.32/85), Consigliere Provinciale, Assessore Provinciale con delega al Turismo, Sport e Tempo Libero, Assessore Provinciale alle Risorse Umane. Consigliere regionale dal 2005 al 2010 e Presidente del Gruppo Consiliare dello S.D.I.. Rieletto nel 2010 consigliere regionale è Presidente della 1° Commissione Consiliare (Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi) nonché componente della IV Commissione (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo e Industria Alberghiera, Agricoltura e Foreste, Pesca Professionale, Acquacoltura).

RITA SARAÒ. Nata a Foggia, 56 anni, due figli adulti, laureata in Giurisprudenza e specializzata in Internazionalizzazione e strategie dell’Unione europea, dottoranda di ricerca. Ha fatto parte di prestigiose e numerose organizzazioni internazionali costruendo negli anni una rete di contatti in moltissime parti del mondo. E' Funzionaria dell’Università degli Studi di Foggia, dove è arrivata per trasferimento oltre un decennio dopo aver vinto un concorso pubblico all’Università degli Studi di Milano. All’Università degli Studi di Foggia, tra le altre cose, ha avuto la responsabilità dell’Area relazioni Internazionali ed è stata Direttora del Centro internazionale per gli studi di genere. Attualmente sta lavorando ad un progetto di ricerca in “questioni di genere” presso l’Università di Siviglia (Spagna)

CARMELA TARTAGLIA. Classe 1984, originaria di Orta Nova, Carmela Tartaglia è da sempre impegnata nel volontariato sociale a servizio dei più deboli. Laureata in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione è attualmente coordinatrice del Centro Diurno Psichiatrico di Cerignola. Le ragioni della candidatura si fondano sulla convinzione e sulla volontà di voler istituzionalizzare l'impegno quotidiano nell'ascolto delle esigenze delle persone.

di Redazione