Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/02/2014 17:30:01

“Sindacarie” 5 Stelle, è Vincenzo Rizzi il candidato a sindaco di Foggia

Ma è necessaria la certificazione di Beppe Grillo

“Partecipa alla graticola e candidati per cambiare la storia”: è uno degli slogan che hanno accompagnato le “Sindacarie” foggiane che si sono svolte nella giornata di ieri, sabato 15 febbraio, nell'Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia. La versione 5 Stelle delle primarie, insomma, per decidere il candidato sindaco alle prossime comunali, ha dato il proprio verdetto. A spuntarla, Vincenzo Rizzi, uno degli attivisti più noti dei vari meet-up che si richiamano al movimento di Beppe Grillo. 
 
27 PREFERENZE SU 54 VOTANTI. Una buona cornice di pubblico, con domande, interventi e risposte aperte, nel corso di un'intera giornata suddivisa in due parti, con inizio la mattina alle ore 9.30 e ripresa dei lavori nel pomeriggio, dopo le 17.00. Su 54 votanti (iscritti e certificati al Movimento 5 Stelle nazionale), Vincenzo Rizzi ha totalizzato 27 voti. A seguire, Rosa Barone, con 15 voti, e Marcello Mariella, con 10 voti. Due le schede nulle. 
“Partecipa alla graticola e candidati per cambiare la storia”: è uno degli slogan che hanno accompagnato le “Sindacarie” foggiane che si sono svolte nella giornata di ieri, sabato 15 febbraio, nell'Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia. La versione 5 Stelle delle primarie - promosse dal gruppo Movimento 5 stelle Foggia -, per decidere il candidato sindaco alle prossime comunali, ha dato il proprio verdetto. A spuntarla, Vincenzo Rizzi, uno degli attivisti più noti dei vari meet-up che si richiamano al movimento di Beppe Grillo (foto di Michele Sepalone). 
27 PREFERENZE SU 54 VOTANTI. Una buona cornice di pubblico (buona almeno dal punto di vista degli interventi, ma non proprio numericamente parlando), con domande, interventi e risposte aperte, nel corso di un'intera giornata suddivisa in due parti, con inizio la mattina alle ore 9.30 e ripresa dei lavori nel pomeriggio, dopo le 17.00. Su 54 votanti, Vincenzo Rizzi ha totalizzato 27 voti. A seguire, Rosa Barone, con 15 voti, e Marcello Mariella, con 10 voti. Due le schede nulle. 
SENZA SIMBOLO, NIENTE LISTA. La candidatura di Rizzi è però “sub iudice”: la lista dovrà infatti essere certificata dal leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, per poter concorrere alle amministrative del 25 maggio. Altrimenti, niente da fare. D'altronde è la stessa Rosa Barone, seconda classificata alle Sindacarie di ieri, che in un commento su facebook ammette: "Senza simbolo, niente lista”. #facebook#
ANCHE DEMBECH E' CANDIDATO. Attualmente esiste un altro meetup che ha già espresso un proprio candidato sindaco, Antonio Dembech. E cosa succede ora? Ecco la versione del meetup Cinque stelle Foggia: “Il nostro gruppo ha già presentato una propria lista - spiegano dal meetup che propone la candidatura di Dembech - e, per poter interloquire con altri gruppi, chiede che anche questi si mostrino in grado di poter presentare una lista fatta da persone per bene, che abbiano mostrato impegno per migliorare la città, con un'età media bassa (35 la nostra) e con un buon numero di donne (nella nostra sono in maggioranza), tutti requisiti richiesti dallo stesso movimento. Se lo staff - evidenziano da Cinque stelle Foggia - non certificherà la nostra lista noi sosterremo, senza alcuna polemica, la lista certificata. Se lo staff ci chiederà di fare sintesi lo faremo, ma solo con quei gruppi che sono stati in grado di aggregare persone e produrre ed inviare una lista certificabile”.
 
LA DECISIONE DI GRILLO. Del resto - concludono dal meetup - la lista è stata lasciata volutamente incompleta di alcuni posti per consentire allo staff di integrarla con altri nomi, proprio per non far passare l’idea che questa lista voglia escludere la partecipazione di altre persone. Vedremo come andrà a finire. La palla, però, ora passa a Beppe Grillo.

di Redazione