Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/02/2021 20:53:02

#Facciamolucesulteatro, anche a Foggia attori e compagnie chiedono la riapertura

Da ormai quasi un anno i teatri di tutta Italia sono chiusi. Per tenere viva l'attenzione sulle problematiche del settore e chiedere la riapertura l'associazione nazionale UNITA ha chiesto a tutti i teatri italiani di tenere le luci accese oggi tra le 19.30 e le 21.30

IL TEATRO GIORDANO. All'iniziativa ha aderito il Teatro Giordano che è rimasto aperto ed illuminato e dalle cui finestre sono state diffuse le note di “la mamma morta”, tratta dall’Andrea Chènier, opera scritta proprio dal compositore foggiano Umberto Giordano. “Al nuovo governo e a tutta la cittadinanza - hanno dichiarato il sindaco Landella e l'assessore alla Cultura Giuliani - chiediamo di tornare immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, tornando a programmare ed a pubblicare un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza”.

IL PICCOLO TEATRO. Luci accese anche al Teatro del Fuoco, dove oltre al direttore Mimmo D'Alessio si sono ritrovati gli attori delle compagnie del Piccolo Teatro e Crew Slup, che tra l'altro hanno attraversato la città indossando gli abiti di scena con una passeggiata, pacifica ed in sicurezza, durante la quale si sono soffermati anche al Teatro Giordano. “Ci facciamo sentire col nostro stile, ha dichiarato Dino La Cecilia, sperando che prima possibile i teatri possano riaprire perchè le persone, oltre che il corpo, possano curare anche l'anima”.

di Redazione