Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/11/2015 08:16:25

#Polifò, la campagna degli studenti per avere Ingegneria a Foggia

Il 17 novembre presso Formedil ci saranno le dicussioni di nuove tesi di laurea

I problemi di stabilità del canale Acquarotta a Marina di Lesina, la tipologia delle frane in Capitanata, le caratteristiche geologiche dei comuni dei Monti Dauni, la stabilità delle falesie della costa garganica: sono fra i temi delle tesi degli studenti di ingegneria che si laureranno il 17 novembre a Foggia alle 15 presso Formedil.

L’APPELLO. Una nota degli studenti ricorda che i corsi di Ingegneria non accettano più iscrizioni e rischiano di chiudere definitivamente una volta che i circa cento studenti avranno terminato il loro ciclo di studi. “Chiediamo l’impegno di tutti, dei cittadini, delle istituzioni, perché Foggia non perda un’opportunità di crescita dei saperi e della ricerca troppo importante. Per questo abbiamo lanciato una petizione che vi chiediamo di sottoscrivere ai nostri banchetti oppure on line sul sito Change.org ‘Vogliamo Ingegneria a Foggia’. Vogliamo la riattivazione dei corsi triennali e anche la possibilità di conseguire qui la laurea magistrale".

84% TROVA LAVORO. Il Corso di Ingegneria - continuano gli studenti nella nota -  garantiscono una forte spendibilità nel mercato del lavoro. Stando all’analisi condotta Alma Laurea nel 2014, e prendendo ad esempio il campione di laureati proprio dei corsi di Ingegneria del Politecnico di Bari, nei treni anni dopo la laurea lavora l’84,3% degli intervistati, e il 90% si ritiene molto soddisfatto del lavoro che svolge”.

di Redazione