Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/10/2025 12:47:04

Il 3 ottobre a Foggia, la richiesta davanti a Palazzo di Città: “Il Comune riconosca lo Stato di Palestina”

Presentata l’istanza a Prefetto, Sindaca e Provincia

“Vogliamo che anche le istituzioni locali si mobilitino insieme a noi per il riconoscimento dello stato della Palestina. Per questo abbiamo chiesto ufficialmente a Prefetto, Presidente della Provincia e Sindaca di rendere attuale questa proposta”.

LA MANIFESTAZIONE. È quanto emerso durante la manifestazione del 3 ottobre che ha coinvolto anche centinaia di partecipanti foggiani: studenti, lavoratori, sindacati e persone comuni scese in piazza per protestare contro quanto sta accadendo a Gaza. Oltre che contro le misure – giudicate inadeguate e complici di Israele – del Governo italiano nei confronti degli italiani fermati e arrestati nelle scorse ore durante l’abbordaggio della Flotilla da parte delle navi di guerra dell’esercito israeliano.

ATTO FORMALE. “Sappiamo bene che si tratta di un atto simbolico e politico – è stato detto questa mattina davanti a Palazzo di Città – ma chiediamo comunque un atto formale in grado di poter esercitare pressioni sul Governo, affinché si attivi per imporre sanzioni durissime a Israele e interrompa qualsiasi collaborazione. Ciò che sta avvenendo è un’atrocità inimmaginabile, non è una guerra, ma una criminale pulizia etnica per occupare illegalmente la Palestina, uccidendo e deportando civili”.

LA FLOTILLA. Infine, l’affondo diretto a Meloni e alti rappresentanti governativi per quanto avvenuto nelle acque internazionali a largo della Palestina, cuore della protesta nazionale e dello sciopero generale. “L’aggressione alle imbarcazioni che trasportavano cittadini e cittadine italiani rappresenta un fatto di estrema gravità: un colpo inferto all’ordine costituzionale”.

di Redazione