60 PR/694, il lungo volo: la scoperta di Auschwitz
È stata scelta con cura la prossima data delle Conversazioni di Storia Locale, il ciclo di incontri, ormai giunto alla nona edizione, organizzato dalla Sezione Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Il 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, Luigi Iacomino, storico dell’aviazione in Capitanata, terrà un incontro dal titolo 60 PR/694. Il lungo volo che, partito dalla Capitanata il 4 aprile 1944, portò alla scoperta del campo di concentramento di Auschwitz.
L'EVENTO. Alle ore 17.30, nella Saletta Conferenze del Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, si getterà luce su una storica missione decollata da uno degli aeroporti del Foggia Airfield Complex. Una missione di cui poco o nulla si è saputo sino agli inizi degli anni Novanta.
Il velivolo D.H. Mosquito della South African Air Force, infatti, prese quota dal nostro territorio per effettuare una missione di ricognizione nei cieli della Polonia occupata dai nazisti.
Nessuno poteva immaginare che si stava per scoprire il luogo simbolo di una delle pagine più buie della storia dell’Umanità: il campo di concentramento di Auschwitz.
IL MATERIALE. Luigi Iacomino, studioso foggiano, appassionato di storia militare e di modellismo statico, si servirà anche di materiale fotografico, tabelle storiche, modelli in scala del campo di Auschwitz e dei velivoli che effettuarono la ricognizione su di esso. Il materiale è messo a disposizione dal Gruppo Modellistico Ricerche Storiche di Foggia, per ripercorrere la missione.
Un’occasione per conoscere da vicino una storia triste che ha coinvolto il nostro territorio, ma anche per rendere omaggio a tutte le vittime dell’Olocausto attraverso la memoria collettiva. Le foto originali sono state esposte nel Museo della Shoah a Gerusalemme.
IL CARTELLONE. Le conversazioni proseguiranno con altri appuntamenti: il 27 febbraio sarà la volta di Roberto Curato, l’ingegnere che sognava di trasformare il Tavoliere con Francesco Barbaro; il 26 marzo è previsto l'intervento di Francesca Capacchione su Le nuove scoperte archeologiche sulla pittura murale di età romana in Apulia; il 28 aprile il tema sarà Scripta Capitanata con Tommaso Palermo e Alessandro De Troia; la chiusura è fissata per il 7 maggio con Maurizio De Tullio e la conversazione Foggiani a Sanremo? Tanti, di più!
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.