Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/05/2014 21:19:05

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Antonio Anzivino (La nostra città)

Il candidato in appoggio a Leonardo Di Gioia

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Antonio Anzivino, candidato con la lista La Nostra Città, in appoggio a Leonardo Di Gioia sindaco.
Nome: Antonio
Cognome:
Anzivino
Età: 44
Professione:
Distribution and Key account Manager

Esperienze politiche precedenti:
Sono un debuttante assoluto della politica intesa come impegno e desiderio a rappresentare i miei concittadini.
Un voto al sindaco uscente: 5
Un voto al Consiglio comunale uscente:
3

Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni?
Non ne ho la più pallida idea. Mi auguro e voglio credere che saranno tutti voti autenticamente convinti, sto parlando ad uno ad uno con ogni persona che voglia condividere il mio progetto.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)?
Due anni fa l’azienda mi chiedeva di trasferirmi a Milano, un opportunità di ulteriore crescita e consolidamento della mia persona a livello europeo, ma ho rifiutato. Il motivo? Perché amo la mia città!! La nostra città, nelle condizioni attuali, non è la città che vorremmo e vogliamo, ma ho pensato che dobbiamo operare insieme a chi crede in un reale cambiamento della comunità in cui viviamo, in modo che i miei figli, i nostri figli, crescano qui, vicino ai nostri affetti, e anche che essi possano sognare un futuro migliore!

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura:
La verifica dell’operato sui lavori appaltati dal comune, se gli stessi sono in linea con le tempistiche previste.
Ripristino di un livello minimo accettabile dei servizi quali manutenzione del verde, illuminazione pubblica, stato del manto stradale e valutazione delle cause di inefficienza.
Esame delle consulenze esterne in essere per accertarsi che siano davvero tutte indispensabili, che non ci siano figure preposte già presenti nell’organico del comune, e valutazione dei risultati ottenuti (cause vinte-perse/cause pendenti), oltre a una attenta verifica riguardo chi sono state assegnate e criteri di scelta.

Tre cose CONCRETE da non fare:

Approvare progetti /lavori senza le opportune coperture finanziarie.
Dilazionare differire i tempi sui pagamenti alle imprese fornitrici di servizi.
Ignorare il pressante problema sicurezza.
Favorevole o contrario a...
 
Quote rosa:
                              si
Pedonalizzare il centro:
                 si
Aperture domenicali dei negozi:             no
Rinunciare al gettone di presenza:         si. se non fosse possibile rinunciarvi causa procedure attuali destinerei quei soldi a fondi di solidarietà
Spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo)
Assolutamente sì, purché regolarmente assegnati ad associazioni riconosciute. Credo nella collettività che gestisce i suoi spazi in funzione dei suoi bisogni. Dove? ex circoscrizioni, scuole in disuso, giardini pubblici, strutture sportive in totale stato di abbandono che potrebbero così anche salvarsi dalla fatiscenza.
Tomba della Medusa: reinterrarla o no?     No
Militarizzare la città:                 SI per garantire un minimo di sicurezza alla cittadinanza. Se sarà necessario pensare anche ai “Vespri di Capitanata”
Sedute del consiglio comunale in diretta?     si
E le riunioni della commissioni?             si
Testamento biologico:                     si
Registro delle unioni civili:                si

Domande dirette, botta e risposta:
 
Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola?

Sono a favore della riapertura almeno di un aeroporto civile in zona (per questioni di opportunità per velivoli più grandi direi una pista di Amendola, per funzionalità il Gino Lisa) che operi in zona come volano del turismo e sia al servizio dell’imprenditoria locale.

Quanto ha speso per la campagna elettorale?
Al momento il costo per la mia campagna è 50 €.

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle?

A CASA!!!!!!!
due mandati al massimo: solo se si è operato veramente bene, si avrà diritto al secondo. Inoltre, attivare un percorso formativo nel preparare gente nuova e altrettanto competente che potenzialmente la sostituirà nell’immediato.

Foggia è una città in declino, perché?  
Perché non c’è stata una risposta politica adeguata nella gestione molto spesso bloccata dal malaffare. E i cittadini sono diventati apatici, inerti di fronte a questa mancanza di risposte, e hanno diminuito sempre di più la loro partecipazione alla vita pubblica, necessaria attività di controllo dell’operato della politica.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)?
Non ho affisso manifesti. Mi è piaciuto incontrare quelli che spero voteranno per me persona per persona. Non credo che il manifesto porti valore aggiunto ai candidati.

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione:
Coinvolgere le associazioni che già si occupano di alcune delle minoranze etniche e sociali che vivono nella zona della stazione, perché ci sia una risposta più coordinata e più rispettosa delle esigenze di tutti, abitanti e commercianti, che ora come ora si sentono soli a fronteggiare difficoltà innegabili. I commercianti non vanno lasciati soli, la situazione è potenzialmente esplosiva, con forti rischi di degrado e conflitto sociale.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio?
Sono fortemente contrario ai debiti fuori bilancio, la trovo una manovra per aggirare la chiarezza necessaria al governo cittadino.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino:
Paline elettroniche alla fermata degli autobus, inutili!! Il servizio del Trasporto Pubblico Locale ha mille altre criticità da risolvere!

E una cosa utile?
Mi sono piaciute due ordinanze, quella contro i botti di Capodanno, e quella del divieto di bere alcolici all’aperto nelle ore notturne, che anche se sembra molto restrittiva, aveva una sua ragione la scorsa estate a causa del moltiplicarsi di risse e aggressioni a passanti. Altro discorso, l’incapacità di farle rispettare…

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)?
Direi che non è il caso di nuove assunzioni quando ancora non sono sopite le polemiche su quelle già effettuate. E del resto l’organico è presente. Si può certamente distribuire le risorse in maniera più efficace ed assertiva e programmare al meglio i servizi.

Il motto foggiano in cui ti riconosci…
Live u cane e live a ragge

di Redazione