Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/05/2014 10:26:03

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Luigi Fusco (Nuovo Centro Destra)

Il candidato in appoggio a Franco Landella

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Luigi Fusco, candidato con il Nuovo Centro Destra, in appoggio a Franco Landella candidato sindaco.

Nome:Luigi

Cognome:FUSCO

Età:57

Professione:impiegato

Esperienze politiche precedenti: vice presidente terza circoscrizione Puglia

Un voto al sindaco uscente: 4

Un voto al Consiglio comunale uscente:3

Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? No ne ho idea.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)? Per portare la voce del popolo nel consiglio comunale

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura: Maggiore controllo del territorio soprattutto nelle zone urbane frequentate da prostitute e sbandati. Ripristinare la legalità commerciale, eliminando i numerosi ambulanti irregolari. Ripristino strade, decoro urbano e illuminazione pubblica.

Tre cose CONCRETE da non fare: Assolutamente da non fare tutto ciò che non rientra nell'esercizio della legalità. Privilegi clientelari nelle municipalizzate. Incarichi professionali esterni cercando di utilizzare le risorse interne.

Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)


Quote rosa: Si

Pedonalizzare il centro: Si

Aperture domenicali dei negozi: Si

Rinunciare al gettone di presenza: No, la politica ha un suo costo, altrimenti ci potrebbe essere maggiore corruzione.

spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo): No, solo a persone, gruppi o associazioni identificabili e no profit.

Tomba della Medusa: reinterrarla o no? No.

Militarizzare la città: No. 

Sedute del consiglio comunale in diretta? È già in uso. Comunque si.

E le riunioni della commissioni?

Testamento biologico:

Registro delle unioni civili: Si

Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)


Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola? Riattivazione del Gino Lisa. Se ne è tanto parlato. Spero adesso si faccia sul serio. L'importante, comunque che ci sia uno scalo aereoportuale per permettere uno sviluppo reale del territorio.

Quanto ha speso per la campagna elettorale? All'incirca 800 euro

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle? L'importante è che ci sia valore aggiunto al consiglio comunale. Non bisogna sottovalutare l'esperienza.

Foggia è una città in declino, perché? Foggia è solo una città abbandonata a se stessa. I foggiani sono stanchi, delusi e quindi si sentono inascoltati. Ci si deve rimboccare le maniche e dare un volto nuovo ad una città violentata, così anche i cittadini parteciperanno alla rinascita di Foggia.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Certo. Ho regolarmente pagato la tassa comunale per far affiggere i miei manifesti negli spazi autorizzati. Controllate pure.

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione: Già descritto nella domanda tre cose concrete....controllo del territorio e allontanamento obbligatorio delle prostitute e degli sbandati.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio? Perchè no? Non voto delibere irregolari.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino: l'eccesivo abuso delle aree di sosta per gli autoveicoli a pagamento.

E una cosa utile? La zona pedonale.

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)? Bisogna riqualificare il personale e affidare loro servizi mirati. Non serve assumere altro personale.

Il motto foggiano in cui ti riconosci… non mi riconosco in un motto foggiano. Mi piace il motto foggiano che dice : "Armàmece e partìte" (Armiamoci e partite). Detto scherzoso per evidenziare la mancanza di volontà ad intraprendere un'azione. Non mi piace chi si comporta cosi. "Foggia è chella musica ca nasce int’e paise e ca more int’e ccase, addò se ferma 'o viento c’attraversa la campagna tutta spine e tutta rose, addò se ferma 'o tiempo c’addeventa tarantella addò nu santo dorme sott’e stelle". (Eugenio Bennato, testo della canzone Foggia)

di Redazione