Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/05/2014 21:51:00

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Mario Salcuni (Partito Democratico)

Il candidato in appoggio ad Augusto Marasco

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Mario Salcuni, candidato con il Partito Democratico, in appoggio ad Augusto Marasco sindaco.
Nome: Mario    
Cognome:
Salcuni
Età: 37
Professione:
Ispettore della Guardia di Finanza. Dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia, facoltà di Pedagogia
Esperienze politiche precedenti: Consigliere di Circoscrizione del Comune di Foggia dal 2004. Recentemente eletto come rappresentante dei Dottorandi nel Consiglio di Facoltà di Studi Umanistici.
Un voto al sindaco uscente: 6
Un voto al Consiglio comunale uscente:
5,5
Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni?
Sto ottenendo buoni riscontri da parte delle famiglie foggiane per le quali ho collaborato negli ultimi 10 anni quale rappresentante di Circoscrizione. Queste conferme mi riempiono di orgoglio, al di là dei numeri e del conteggio dei voti, sono loro i volti e le storie per le quali mi candido al Consiglio Comunale.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)?
E’ tempo che gli uomini e le donne di buona volontà, della mia generazione, si mettano (nel mio caso, continuino a mettersi) a disposizione di Foggia. Proposte, rimedi, impegno e lavoro, tutti insieme, in luogo di lamentele per lo status quo vergognoso della nostra città sono l’unica strada per migliorare Foggia.

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura:
1) Sgravi fiscali per gli imprenditori foggiani che denunciano di essere vittime della richiesta mafiosa del pizzo;
2) Sicurezza e mobilità, attraverso una allocazione più efficiente delle forze dell’ordine e dei vigili in città;
3) Riapertura del Teatro Giordano, e politiche comunali per restituire la cultura in città, che dona spessore e qualità della vita a tutti i cittadini, scippati per ora anche di questi spazi creativi.

Tre cose CONCRETE da non fare:
1) lasciare i cittadini nella accidia e nell’immobilismo amministrativo;
2) far prevalere i campanili dei propri partiti, a discapito del benessere dei cittadini
3) far prevalere la mentalità per la quale il baricentrismo ci penalizza, reagendo con proposte concrete alla Regione Puglia da parte del Comune di Foggia, finalizzate anche a intercettare i finanziamenti 2014-2020
Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)

Quote rosa:
SI
Pedonalizzare il centro:
SI
Aperture domenicali dei negozi:
SI
Rinunciare al gettone di presenza: SI
spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) SI
palestra Ex-Gil di via Da Zara 11

Tomba della Medusa: reinterrarla o no? MUSEO PERMANENTE
Militarizzare la città: No
Sedute del consiglio comunale in diretta? Sono già in streaming, ma va rafforzata la comunicazione in merito presso i cittadini, che altrimenti difficilmente si appassioneranno alla vita politica cittadina.
E le riunioni della commissioni? SI
Testamento biologico: SI
Registro delle unioni civili: SI
Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola?
Gino Lisa, se effettivamente competitivo per le compagnie aree. Altrimenti, nessuno dei due, ma rafforzamento dei collegamenti via treno e navetta per Bari Palese. So che può sembrare una posizione impopolare, ma dati alla mano è quella più onesta per la nostra città.

Quanto ha speso per la campagna elettorale? € 1.500

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle?
Non amo esprimere pareri generici su situazioni specifiche, che sarebbe meglio analizzare caso per caso.

Foggia è una città in declino, perché?
Inciviltà dilagante; conclamata corruzione di alcuni amministratori; risorse finanziarie scarse gestite in modo rigido, senza capacità di creare circoli virtuosi di sviluppo; eccessivo potere contrattuale in politica da parte della lobby dei costruttori locali; scarsa capacità di aggiornare i processi creativi di gestione della cosa pubblica con conseguente scarso ricorso alla innovazione e quindi alla reale semplificazione dei servizi ai cittadini.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio checontrolliamo…)? Assolutamente sì, nel numero di 30 affissi regolarmente a mezzo AIPA.

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione:
Come giovani candidati del PD abbiamo sottoposto una proposta di esenzione dalle imposte comunali per tre anni agli imprenditori under 40 che avviano attività con prevalenti contenuti comunitari e sociali. Al tempo stesso è necessario promuovere il territorio con azioni come l’organizzazione delle attività natalizie ed estive sul 'Viale della Stazione'.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio?
Sarebbe irresponsabile dichiarare sin da ora se votare o non votare una delibera. Con prudenza e valutando tutte le alternative possibili, non posso precludere una pratica che comunque non condivido nella teoria e il cui abuso è pericoloso.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino:
Metti panchina. Togli panchina. Sul viale della Stazione per combattere il degrado. Un provvedimento che ha messo in ridicolo il Comune di Foggia.

E una cosa utile?
Convenzione con il CNR Nazionale per la gestione del Centro Servizi del Distretto Agroalimentare del Tavoliere.
Una eccellenza nazionale per erogare servizi innovativi ad un settore tradizionale, fondamentale per la nostra economia.

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)?
Ritengo che le forze disponibili siano sufficienti. Condivido la scelta del mio candidato sindaco Augusto Marasco di una ridistribuzione delle forze allocando un terzo dell’organico negli uffici ed i restanti due terzi per strada.

Il motto foggiano in cui ti riconosci…
U litt accusì com u lass, u truv.

di Redazione