Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 20/05/2014 16:31:01

A.A.A. Consiglieri cercansi: le risposte di Siro Marasco (Miranda Sindaco)

Il candidato in appoggio a Luigi Miranda

I candidati consiglieri al comune di Foggia rispondono alle domande di Foggia Città Aperta. Ecco le risposte di Siro Marasco, candidato con la lista "Miranda Sindaco", in appoggio a Luigi Miranda sindaco.

Nome: Siro

Cognome:  Marasco

Età: 46

Professione: DOCENTE A PROGETTO DI DIZIONE, COMUNICAZIONE E PORTAMENTO

Esperienze politiche precedenti: NESSUNA

Un voto al sindaco uscente: 4

Un voto al Consiglio comunale uscente:  4

Quanti voti pensa di ottenere alle elezioni? Quelli che serviranno per riuscire ad entrare a Palazzo di Città. Il suffragio di voti non è indicatore delle capacità dei consiglieri, ne abbiamo avuto la riprova negli ultimi 30 anni.

Perché ti sei candidato (senza filosofeggiare)? Mi sono candidato per la prima volta e in una lista civica proprio perchè non ho mai condiviso il concetto di idea legato ad un partito. Un idea non è né di destra e né di sinistra. Un'idea può essere buona o cattiva a seconda che persegua fini collettivi o interessi di pochi. 

Tre cose CONCRETE da proporre/fare nei primi 100 giorni di consiliatura:

1) Rimodulazione piano parcheggi, con abolizione degli stalli a pagamento nelle zone di pubblico interesse per i cittadini (Ospedale, Tribunale e zone periferiche), riducendo l'importo del pagamento orario a € 0,50, contestualmente alla cancellazione della multa immediata qualora non venga immediatamente pagato il surplus orario non saldato.

2) Istituzionalizzazione di uno strumento di integrazione territoriale, capace di coniugare turismo, enogastronomia e territorio, dando così la possibilità alle imprese dei settori citati di rimettersi in gioco e favorire così flussi turistici religiosi, marittimi e storico culturali provenienti sia dal territorio che fuori dalla provincia.

3) Riapertura delle strutture culturali (es. Teatro Giordano) e rotazione dei dirigenti nei vari assessorati, al fine di reprimere fenomeni clientelari e rapporti di connivenza politico mafiosa.

Tre cose CONCRETE da non fare:

1)Non illudere i cittadini sulla fuoriuscita dai debiti del Comune in tempi brevi. Purtroppo la voragine nella quale siamo finiti (oltre 460 milioni di euro) è stata creata dagli stessi che oggi si fanno paladini e risolutori della situazione.

2) Mantenere legami poco chiari con certa imprenditoria locale che ha cercato in ogni modo di fare malaffari con la politica locale (eventi delle ultime settimane).

3) Restare indifferenti all'emergenza sicurezza e criminalità micro ed organizzata sul territorio.

Favorevole o contrario a... (rispondere sì/no)

 

Quote rosa: SI per legittimare la presenza, NO per l'offesa al genere. La scelta va operata per capacità e non per genere. Quindi avanti uomini e donne capaci

Pedonalizzare il centro: SI

Aperture domenicali dei negozi: SI

Rinunciare al gettone di presenza: NO

spazi sociali AUTOGESTITI? (se sì, indicaci un luogo) SI. Sono individuabili nelle strutture chiuse ed abbandonate (come il Teatro Mediterraneo) magari affidandole ad un pool di associazioni, dalla moralità integra, che possano provvedere (con possibili fondi disponibili) alla creazione di attività dedicate a persone diversamente abili e non e garantendo massima trasparenza nella gestione delle medesime.

Tomba della Medusa: reinterrarla o no? NO

Militarizzare la città: SI

Sedute del consiglio comunale in diretta?  SI

E le riunioni della commissioni? SI

Testamento biologico: SI

Registro delle unioni civili: SI

Domande dirette, botta e risposta (max tre righe)

 

Riattivazione del Gino Lisa o scalo civile ad Amendola?

Riattivazione assolutamente necessaria dello scalo Aeroportuale Gino Lisa. Le possibilità ci sono e vanno perseguite per tutelare interessi socio econmici della collettività non solo della città ma di un più vasto territorio che va oltre la nostra provincia. 

Quanto ha speso per la campagna elettorale? 

Poco più di € 350,00. Ho stampato pochissimi manifesti ed ho usufruito del mio profilo personale sui social per coinvolgere amici e parenti.

Cosa ne pensi dei candidati con oltre tre mandati già alle spalle?

Se sono gli stessi che hanno operato il disastro della nostra città, dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) avere il pudore (sentimento antico) di farsi da parte e dare spazio a chi invece ha idee nuove e vuole realmente operare nell'interesse di tutti e non dei soliti arruffoni e specultori.

Foggia è una città in declino, perché? Perchè si è sempre preferito valutare interessi di pochi a danno di tutti. Gli stessi rappresentanti regionali hanno remato contro il nostro territorio proprio per stabilizzarsi nelle poltrone che contano e continuare a gestire potere a danno di tutti.

I tuoi manifesti sono tutti affissi in spazi regolarmente concessi (occhio che controlliamo…)? Per quanto mi riguarda, avendone stampati davvero pochi  (poco più di un centinaio), ho provveduto a fare regolare affissione dalla metà di aprile sino al 24 dello stesso mese negli spazi appositi comunali. Poi ho provveduto a far affiggerne altri negli spazi elettorali consentiti, dando istruzioni di non operare alcun tipo di affissione selvaggia abusiva.

Una proposta concreta per recuperare il viale della stazione:

Sicuramente una buona e corretta potatura degli alberi, potenziamento dell'illuminazione stradale (deterrente per attività criminose) e circolazione costante della Polizia Municipale per il controllo del territorio, unitamente all'installazione di telecamere di videosorveglianza che consentirebbero di poter facilmente rintracciare esponenti di malavita organizzata e micro criminalità nel compimento di atti delinquenziali.

Se la sentirebbe di non votare alcuna delibera su Debiti fuori bilancio?

NO. Ogni capitolo di spesa andrà valutato attentamente, qualora si debba votare per debiti contratti legalmente, quelli allora andranno saldati.

Una cosa davvero inutile fatta dall’ultimo governo cittadino:

Uno su tutti il Piano Parcheggi, inutile e dannoso. Per caso qualcuno ha visto le navette ed i parcheggi di scambio? Come anche gli introiti che il Codice della Strada destina a realizzare parcheggi e migliorie alla viabilità, che strade hanno preso?

E' una cosa utile?

L'ordinanza anti botti di Capodanno, copiata da altre città come ad es. dai nostri cugini baresi, ma che in concreto è stata completamente disattesa.

Vigili urbani: per riportarli in strada basta assumerne nuovi o serve un piano nuovo (da indicare)?

Innanzitutto, sarebbe opportuno rivedere la pianta organica e riformulare un piano di intervento nei settori specifici per i quali è richiesta la loro collaborazione fattiva. Riportarli in strada significa ridare garanzia ai cittadini e agli esercenti per  diminuire il fenomeno crescente dell'abusivismo.

Il motto foggiano in cui ti riconosci… "A pr'cssion s ved quann sarrtir"

 

di Redazione