Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/03/2015 16:39:16

Al Capitol è pronto a tavola: il menu della "Sagra del programma" lo servono Emiliano e il centrosinistra

Incontri tematici, laboratori e ‘facilitatori’

A poche ore dall’evento, è già record di partecipanti. Lo assicurano dal Partito democratico, a poche ore dalla Sagra del programma, prevista domani al Capitol di Foggia. In centinaia hanno risposto all’invito di Michele Emiliano a scrivere insieme il programma del centro sinistra (per intervenire ai tavoli è necessario registrarsi online sul sito micheleemiliano.it), mentre l’ingresso è libero e aperto a tutti a partire dalle ore 17.30 per seguire l’intervento finale di Emiliano).

IL COMMENTO DI EMILIANO. "La risposta di Foggia è sorprendente – spiega l’ex sindaco di Bari –, degna di una provincia con una vitalità straordinaria, grandi potenzialità e bellezze naturali inestimabili. Ho avuto modo di conoscere a fondo questo territorio nella quotidianità, anche grazie al mio ruolo di amministratore comunale a San Severo. In questo ultimo anno ho compiuto un vero e proprio viaggio di conoscenza attraverso il Tavoliere delle Puglie, i Monti Dauni, il Gargano e le Isole Tremiti. Più angoli scoprivo, più ne rimanevo affascinato. Ora da candidato presidente della regione sono colpito da un così alto livello di interesse della popolazione a voler essere parte integrante delle scelte politiche future. Ed è su questo entusiasmo, su questa voglia di partecipare che bisogna ripartire per costruire nuove prospettive”.

I NUMERI. Oltre 400 i partecipanti – spiegano dal Pd - che saranno impegnati dalle ore 9.30 alle 18.00 nel processo partecipativo. Per la buona riuscita dell’evento un gruppo di 80 volontari è a lavoro da settimane per curare ogni singolo aspetto della sagra.

IL PROGRAMMA. La sagra prevede venti tavoli tematici, con al centro i temi centrali del governo di una regione - dall’ambiente al digital divide, dall’economia alla ricerca, dal paesaggio alla imprenditoria, dalla salute alla cultura - attorno ai quali sarà possibile discutere di strategie e idee innovative elaborate dal gruppo a partire da concetti, esperienze, punti vista differenti. La composizione dei tavoli infatti è assolutamente diversificata e plurale, a mosaico: lavoreranno fianco a fianco esponenti del mondo dell’associazionismo e delle professioni, stakeholder, sindaci e amministratori, esponenti politici di primo piano e soprattutto loro, i cittadini, che animeranno il dibattito. A supporto della discussione ogni gruppo potrà contare sull’aiuto di facilitatori e segretari (figure esperte, formate da un team scientifico che coordina l’intero processo partecipativo). La Sagra del Programma di Foggia può essere seguita anche in diretta streaming su www.micheleemiliano.it.

di Redazione