A Foggia riparte il "Doposcuola popolare": si cercano volontari
Nel mese di ottobre a Foggia riprenderanno le attività del Doposcuola popolare, un servizio offerto da un gruppo di docenti volontari che si mettono a disposizione degli studenti della scuola primaria fino alla secondaria di II grado.
Il progetto, totalmente gratuito e senza alcun finanziamento pubblico o privato, offre supporto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed è rivolto esclusivamente a famiglie che hanno difficoltà a sostenere i costi delle lezioni private.
L'iniziativa ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo delle abilità di studio autonomo degli studenti. È anche un’occasione di aggregazione e socializzazione che rafforza il senso di responsabilità rispetto al proprio percorso formativo.
LA RICERCA. Si cercano con urgenza maestri ed educatori per la scuola primaria, ma anche docenti, ex docenti e studenti universitari per la secondaria di I e II grado. "Senza un numero adeguato di volontari - spiegano i promotori dell'iniziativa - rischiamo di non poter soddisfare le numerose richieste, soprattutto per i bambini più piccoli".
Chiunque voglia donare un po’ del proprio tempo può inviare una email a doposcuolapopolarefg@gmail.com.
Le lezioni si svolgeranno presso aule gentilmente messe a disposizione dal Sistema Biblio-Museale della Regione Puglia e dall’Università di Foggia. Le famiglie degli alunni che usufruiscono del doposcuola popolare vengono proposte all’organizzazione dalle rispettive scuole.