Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/12/2025 16:21:56

A lezione di inclusione in bici: l'esperienza dell'IPSIA Pacinotti

A lezione di inclusione, in bici. Alla vigilia della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l'IPSIA Pacinotti di Foggia ha promosso un appuntamento su due ruote per abbattere le barriere.  I "Tandem dell'abbraccio", infatti, sono stati i protagonisti dell’attività organizzata dal Dipartimento di sostegno dell’istituto. A coordinare le attività è stato il professor Gianni Scopece, che ha coinvolto nell'occasione anche le scuole Parisi - De Sanctis e Dante Alighieri.

L'ESPERIENZA. A dare ulteriore supporto sono stati i Cicloamici Foggia Fiab, mettendo a disposizione tre HugBike: si tratta di mezzi speciali, con un manubrio allungato,  che permettono a ragazzi con disabilità di pedalare in sicurezza e protetti dall'abbraccio del passeggero posteriore: “È’ stato un piacere collaborare a questa iniziativa con dei Tandem che garantiscono l’emozione di pedalare insieme, senza barriere e all’insegna dell’inclusione - ha commentato il presidente dei Cicloamici, Antonio Dembech -. Inoltre, abbiamo voluto valorizzare anche la pista che cammina intorno alle collinette del parcheggio della Città del Cinema, ottime per imparare a pedalare in sicurezza, lontani dal traffico delle auto”.

EMOZIONE PER TUTTI. Una bella e significativa giornata, con l'emozione di una pedalata senza timori. E un'esperienza aperta a tutti. "Come Cicloamici Foggia Fiab, infatti, siamo disponibili a organizzare iniziative simili con altre scuole e associazioni che si occupano di disabilità ed integrazione" (info 3407663401 e 3488822041).

di Redazione