Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/06/2014 13:41:02

A Zapponeta rubano a casa del sindaco. E lui su facebook traccia l'identikit del ladro

Qualche giorno fa furto a casa di un consigliere

Ancora furti a Zapponeta. E questa volta la vittima è il sindaco, Giovanni Riontino. Nella serata di ieri, infatti, mentre il primo cittadino era fuori con la sua famiglia, i ladri si sono intrufolati all’interno della sua abitazione, sforzando la porta d’ingresso principale. Una volta entrati, i ladri hanno messo a soqquadro tutta la casa, portando via una televisione di 43 pollici e tutto l’oro presente nell’appartamento.
NEL CENTRO CITTADINO. “Non penso al valore delle cose rubate – è stato il commento a caldo del sindaco Riontino – ma se in casa ci fossero stati i miei figli, non oso pensare davvero a cosa sarebbe potuto succedere”. Riontino trova “ancor più sconvolgente che il furto sia avvenuto forzando una porta blindata in pieno centro, in una zona perfettamente illuminata, ma soprattutto trafficata e di passaggio. Poi rubare alle 21:30, in una via come quella in cui io abito, fa capire che ci troviamo di fronte a dei ladri spregiudicati e pericolosi che non hanno paura di niente”.
L’APPELLO ALLE FORZE DELL’ORDINE. Ma questo è stato solo l’ultimo di tanti spiacevoli episodi verificatisi nel giro di pochi mesi a Zapponeta. “Mi appello al Prefetto, al Comandante dei Carabinieri della nostra Compagnia affinché spronino la nostra stazione ad essere più presente sul territorio - ha continuato il Sindaco di Zapponeta -. Soltanto la presenza e l’impegno assiduo delle forze dell’ordine può porre fine, o quanto meno infrenare l’ascesa di furti, atti di microcriminalità ed eventi criminosi, consentendo così il ristabilirsi delle condizioni di tranquillità per la nostra cittadina”.
I PRECEDENTI. Il furto nell’abitazione del primo cittadino è avvenuto a pochi giorni di distanza da quello del consigliere comunale di maggioranza, Luciano Castigliego. Ed è a questo proposito che il Sindaco Riontino ha dichiarato: "È una cosa che capita anche ad altri. Ma non escluderei, a questo punto, che non si possa trattare solamente di una strana coincidenza”. Il primo cittadino di Zapponeta si appella anche ai suoi compaesani: “Se avete visto o notato qualcosa di strano, dateci notizie, aiutateci a trovarli, in modo da assicurarli alla legge e poter stare tutti più tranquilli”.
L’IDENTIKIT SU FACEBOOK. E sul suo profilo facebook, Riontino traccia anche un identikit del probabile ladro: “Qualcuno ha avvistato un uomo alto con i capelli corti che ha suonato a casa mia e poi entrare in una Audi vecchio modello (probabilmente 100 o A6 prima serie) di colore grigio scuro ferma sotto casa, se avete altre notizie Aiutateci a trovarli in modo da assicurarli alla legge e poter stare tutti più tranquilli”.

di Redazione