Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 15/06/2022 22:41:21

Accadia, inaugurata la Biblioteca del Rione Fossi

La conferenza stampa e le attività di lancio

Mercoledì 15 giugno ad Accadia c'è stato il taglio del nastro per la cerimonia inaugurale della BAC. La Biblioteca Dei Fossi, progetto di  Community Library finanziato nell’ambito del “Por puglia 2014‐2020”, che oggi ha restituito alla  cittadinanza un rinnovato spazio dedicato alla cultura e all’accoglienza all’interno di Palazzo Vassalli, nel noto rione medioevale dei Fossi.

LA CONFERENZA STAMPA. Dopo l'introduzione del sindaco di Accadia, Agostino De Paolis c'è stata la consegna delle chiavi della postazione del 118 al Commissario straordinario dell'ASL Foggia, Antonio Nigri. Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Tatiana Bellizzi, ha partecipato Loredana Capone, Presidente del Consiglio della Regione Puglia -  ex Assessore alla Cultura della Regione e promotrice dei progetti di Community library pugliesi  - che ha rimarcato l’importanza della valorizzazione degli investimenti nel settore culturale come strategia per l’offerta di reali servizi alla comunità  e il 20 milioni di euro  destinati dalla Regione per la riqualificazione del paese dei Fossi. In seguite sono intervenuti Rosa Barone, Assessora del dipartimento al welfare in Regione Puglia, Francesco Mercurio, direttore di esecuzione dei lavori della Library e Nicolangelo De Bellis - amministratore dell’HGV Italia che ha curato il servizio di branding, comunicazione della Biblioteca e realizzazione del suo sito internet e di un gioco interattivo. Ha concluso gli interventi, Loredana Gianfrate della Imago cooperativa sociale, incaricata della catalogazione libraria e gestione start up della Biblioteca.

LE ATTIVITA'. Gli eventi di lancio delle attività della biblioteca:
- il 23 giugno alle 17.30  la presentazione del libro “La strada delle fiabe”, firmato dalla nota antropologa e docente universitaria  Laura Marchetti,  a cui seguirà la l’incontro con il regista Luciano Toriello e la proiezione del suo ultimo documentario, Matria, girato sui Monti Dauni.
- La mattina di Domenica 26 giugno è in programma l’esperienza della “Camminata filosofica” con il professore e guida ambientale Michele de Pasquale.
- Giovedì 30 giugno alle ore 18,00 appuntamento con la Storia per l’incontro sulla  memoria narrata dai monumenti ai caduti custoditi nelle piazze dei centri di capitanata. 
- Molti gli appuntamenti per i bambini con le Letture animate, i laboratori narrativi e teatrali a cura del Teatro dei Limoni dal 27 giugno al 4 luglio.
Per informazioni sui servizi, orari ed eventi visitare il sito: www.biblioteca-accadia.it .

di Redazione