Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/12/2021 20:49:31

Acquisto dell'accelerometro: quale scegliere


Acquisto dell'accelerometro: quale scegliere


Hai bisogno di un accelerometro e non sai come e quale scegliere? Allora, sei nel posto giusto. In questo articolo, avrai modo di leggere alcune indicazioni utili per poter scegliere in modo più adeguato possibile lo strumento che fa per te.

Del resto oggi giorno, con l'avanzare continuo della tecnologia, può essere davvero difficile effettuare la scelta giusta. Questa dipenderà da tanti fattori, primo fra tutti l'utilizzo che se ne intende fare dello strumento di misurazione. Via manfredonia 20 drive in asl 10.36, 11 gennaio


Principio di misura


Per poter scegliere l'accelerometro che fa per te, dovrai prima di tutto conoscerne le tipologie più diffuse, in base al principio di misura. 

Oggi vengono utilizzate tre principali tecnologie per la costruzione di un accelerometro:

  • accelerometri piezoelettrici: si tratta della tipologia più diffusa. Questi accelerometri hanno un range di frequenzamolto ampio (da pochi Hz a 30 kHz); inoltre sono disponibili in varie dimensioni e forme. I sensori possono essere utilizzati per misurare sia gli urti che le vibrazioni.
  • Gli accelerometri piezoresistivi di solito hanno un piccolo intervallo di sensibilità, quindi sono più adatti a rilevare gli urti che a rilevare le vibrazioni. Un'altra area di applicazione, è il test di sicurezza in caso di incidente. Nella maggior parte dei casi, gli accelerometri piezoresistivi hanno un'ampia gamma di frequenze (da diverse centinaia di Hz a 130 kHz e oltre).
  • Gli accelerometri a condensatore variabile, sono tra i dispotivi di ultima tecnologia. Sono caratterizzati da elevata sensibilità, larghezza di banda stretta (da 15 a 3000 Hz) ed eccellente stabilità della temperatura.  Vengono utilizzati per misurare le vibrazioni a bassa frequenza, il movimento e l'accelerazione fissa.


Parametri misurati


Schematicamente, i parametri misurati dagli accelerometri possono essere raggruppati nelle seguenti classi:

  • misurazione delle vibrazioni: le vibrazioni vengono misurate, solitamente, nel settore dei trasporti e aerospaziale, nonché nella produzione industriale.
  • misura dell'accelerazione d'urto: eccitazione improvvisa di una struttura, che crea una risonanza. Un impulso d'impatto può essere generato da un'esplosione, colpendo un oggetto con un martello o facendolo scontrare con un altro oggetto.
  • misurazione del movimento: movimento lento a una velocità da una frazione di secondo a diversi minuti, ad esempio il movimento di un braccio robotico o la sospensione di un'auto.
  • rilievi sismici: misure di piccoli spostamenti e vibrazioni a bassa frequenza. Tali misurazioni richiedono accelerometri specializzati, a basso rumore e ad alta risoluzione. Gli accelerometri per le indagini sismiche monitorano il movimento di ponti, solai e rilevano anche i terremoti.


Condizioni operative


Una volta che l'accelerometro è stato selezionato per la tecnologia e l'applicazione appropriate, è necessario considerare altri fattori. Prima di tutto, le condizioni ambientali in cui verrà utilizzato il sensore. Ciò include:

  • la temperatura di esercizio;
  • l'accelerazione massima; 
  • il tasso di umidità. 

Per esempio, l'acceleratore piezoelettrico per uso generale, ha un intervallo di temperatura compreso tra -55° e 260°; quello ad alta temperatura tra -55 e 650°.


L'accelerometro nei dispositivi tecnologici


Ti sei mai chiesto come avviene il conteggio dei tuoi passi sul tuo smartphone o sul tuo smartwatch huawei watch gt 2 prezzo? Il protagonista è sempre l'accelerometro.

Il conteggio dei passi, avviene sulla base di due fattori:

  • movimento;
  • accelerazione in diverse direzioni.

Nel caso dello smartphone, solitamente riposto nella propria tasca dei pantaloni o nella borsa, l'accelerometro rileverà le accelerazioni gravitazionali, in direzione verticale; nel caso dello smartwatch, invece, i movimenti del braccio, dal momento che lo stesso è solitamente indossato sul polso.


Conclusioni


La scelta dell'accelerometro non è sempre facile, soprattutto in vista dei continui aggiornamenti tecnologici a cui assistiamo quotidianamente. Per poter fare la scelta giusta, allora, è utile considerare  l'utilizzo che se ne intende fare e le condizioni climatiche del luogo nel quale l'accelerometro deve essere utilizzato.

di Redazione