Giochi, degustazioni, visite guidate agli animali e laboratori. Questi gli ingredienti principali ‘Sotto le stelle’, l’iniziativa proposta dalla Fattoria Didattica di Emmaus nell’ambito di ‘Masseria sotto le Stelle’ in programma sabato 8 settembre a partire dalle ore 19. La Fattoria Didattica del Villaggio Emmaus di Foggia (sulla strada per Manfredonia), inserita nel network delle masserie didattiche pugliesi, riconosciute con legge regionale n. 2 del 2008, fra le 66 masserie della Rete delle Masserie Didattiche di Puglia aderenti all´iniziativa, propone un programma ricco di attività: un tuffo nella civiltà contadina, un´esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi di grandi e piccini, un´occasione per imparare attraverso i laboratori didattici nei luoghi simbolo della tradizione contadina pugliese. Nelle masserie didattiche si impara a riappropriarsi delle tradizioni, dei saperi e dei sapori, dei valori che hanno scritto la storia delle comunità pugliesi.
IL PROGRAMMA -
Ore 19,00 - Accoglienza degli ospiti e ‘Scopro la fattoria con Mamma e Papà’, un viaggio alla scoperta della natura, degli animali, dei prodotti biologici. Una vera festa della natura in compagnia degli animali della fattoria - capre, galline, cavalli, asini, pony & co - che grandi e piccoli potranno vedere e toccare da vicino, in un ambiente sicuro e protetto.
Ore 19.30 Laboratori: La Raccolta Differenziata, Il Mondo Dei Rifiuti, l´ obbiettivo del nostro laboratorio sarà fornire competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema-mondo. Il laboratorio affronterà il concetto di riciclaggio e di recupero. Ricicleremo oggetti del tutto inusuali, probabilmente mai considerati pericolosamente inquinanti... Li trasformeremo in qualcosa di nuovo, desueto e...artistico.
. "GiocAsiniamo" attività di mediazione con le nostre asine
. "Viaggio nel tempo tra storici mestieri" intreccio di cesti di vimini e impagliatura di sedie
Ore 21,00 Degustazione di prodotti tipici biologici: gusteremo i prodotti biologici della nostra masseria come la bruschetta, marmellate, verdure e vari tipi di formaggi di capra e di mucca come il cacioricotta, la caciotta, la scamorza e la ricotta.
Ore 21,30 Laboratori:
. ‘Battesimo della sella e rilascio della Patente Asinina’
. ‘Cantastorie" che intratterrà i bambini con il racconto di fiabe’.
Ore 22,00 ‘Buonanotte sotto le stelle con intrattenimento musicale’