Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/03/2014 19:40:00

Adelmo Monachese riporta le sue 'Cronache di Zemanlandia II' a Masterpiece

Stasera l'autore foggiano al talent show letterario

E' tornato sul luogo del 'delitto', a Masterpiece, per proseguire la sua avventura letteraria-televisiva. E soprattutto, per creare ulteriore curiosità e attenzione intorno al suo romanzo 'Cronache di Zemanlandia II'. Adelmo Monachese, dopo il ripescaggio avvenuto lo scorso mese di gennaio, da domenica scorsa fa parte dei concorrenti che si contenderanno la vittoria finale del talent show di Rai3 dedicato al mondo della letteratura.

LA TRASMISSIONE E domani, domenica 2 marzo, sarà un'altra battaglia fatta di parole, scrittura e creatività. Elementi che serviranno ancora una volta all'autore foggiano per convincere i tre giudici-scrittori (Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi) a fargli proseguire la trasmissione. Dopo le puntate andate in onda lo scorso anno, infatti, Masterpiece (in onda su Rai Tre, la domenica sera, alle ore 22.45)  ha dato inizio alla seconda parte. Quella che, attraverso tre prove di abilità, scremerà la rosa dei concorrenti fino a decretare il nome dello scrittore a cui la casa editrice Bompiani riserverà la pubblicazione del manoscritto con una tiratura di 100mila copie. Adesso, dunque, la sfida è tra i sei vincitori della prima parte del programma, più tre ripescati dal pubblico attraverso il web, tra questi Adelmo Monachese, e tre dai giurati.

IL LIBRO Adelmo si è presentato a Masterpiece con un romanzo dal titolo inequivocabile: 'Cronache di Zemanlandia II'. Foggiano, cameriere di professione, comico di nascita, con la passione per la scrittura, per il giornalismo e per il calcio, Adelmo ha riservato proprio al Maestro Zeman le pagine del suo libro giudicato con favore dagli scrittori Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi. La trama è semplice, ma caratterizzata dalla penna ironica di Monachese: la storia racconta l’anno in cui Zdeněk Zeman allenava il Foggia in lega Pro, la vecchia serie serie C. "Un mostro sacro del calcio alle prese con giocatori giovanissimi, o indecisi del pallone che non sanno se continuare a scommettere sul calcio o trovarsi un lavoro. Uno Zeman che fa sorridere, lontano dai riflettori". Una trama ed uno stile di scrittura che hanno permesso a Monachese di arrivare alla seconda parte del programma. E la speranza, ovviamente, è che possa proseguire il suo cammino fino alla vittoria finale o in alternativa di stuzzicare la curiosità delle case editrici affinché editino il suo libro, offrendolo sul piatto di un pubblico vasto.

 

La foto è tratta da blogatuasorella.blogspot.com

di Redazione