Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/04/2019 16:50:56

Agility Dog, un cane foggiano ai Mondiali: si chiama Virginia e sarà in Olanda nella squadra azzurra

A guidarla, l’allenatore Giuseppe Amoroso

Si chiama Virginia, è un Border Collie e viene dalla “scuderia” del Danny’s Pet Village di Foggia. Sarà lei, insieme con il suo inseparabile padrone e allenatore foggiano Giuseppe Amoroso, a rappresentare l’Italia, e la Capitanata, ai prossimi campionati mondiali di Agility Dog. Con loro, in realtà, altri tre ragazzi con i propri rispettivi cani, tutti provenienti dalla Puglia e tutti chiamati a partecipare ai mondiali che si terranno dal 9 al 14 aprile in Olanda.

VIRGINIA E’ SEMPRE CON ME, NON LA LASCIO MAI. “L’emozione è tanta, è la prima volta che partecipo ai Mondiali – è quanto ci racconta Giuseppe Amoroso, raggiunto al telefono dalla redazione di Foggia Città Aperta – Virginia è con me da quando ha 4 mesi e l’ho iniziata ad allenare a 7, ora ha 3 anni. È sempre con me, la porto in giro ovunque, non la lascio mai”. Lunedì 8 aprile, pertanto, la squadra azzurra, composta da 24 binomi, partirà in pullman da Busto Arsizio per raggiungere la destinazione di Hellendoorn, in Olanda, sede del Campionato del Mondo IFCS.


LA SEGUE UN TEAM DI ESPERTI.
“Il campionato è composto di vari circuiti, dove il tempo e la concentrazione sono essenziali – ha spiegato Giuseppe – per questo Virginia è seguita da un team di esperti durante gli allenamenti ed è sempre visitata da specialisti e da una eccezionale fisioterapista che la conosce sin da quand’era un cucciolo”. La passione dell’allenatore e atleta foggiano per l’Agility Dog gli deriva da suo padre che, dopo essersi avvicinato a questo mondo, l’ha inevitabilmente trasmessa al figlio. “Ho cominciato a fare agility sin dal 2000 – ha concluso Amoroso – e già nel 2011 ci siamo tuffati nelle varie competizioni, nazionali e internazionali”. Non resta che augurare buona fortuna a questo binomio tutto foggiano.  
Di Flavio Lo Muzio e Matteo Abbasciano

<br>

di Redazione