Dopo la storia e il romanzo, ecco la poesia. Nuovo giro, nuova corsa, nuovo appuntamento con la rassegna “Il Caffè della Cultura”, questa volta con il poeta Antonio Bux, pseudonimo di Antonio Fernando Buccelli, protagonista venerdì 19 aprile (ore 20.00) al Caffè della Piazza di via Conte Appiano. L’autore, foggiano di nascita ma formatosi tra Firenze e Barcellona, presenta la sua silloge poetica dal titolo “Trilogia dello Zero” (Marco Saya Ed.). Anche durante questa serata, ampio spazio alle divagazioni, con reading e jam session. Conduzione della serata a cura della redazione di Foggia Città Aperta.
LA TRILOGIA. I nomi, l’identità, l’assenza. E poi il doppio, tema  universale, talora anche il triplo o la moltitudine. Fino a ritornare  all’origine, da cui nuovamente si riparte: “Riavvolgendo ogni sguardo /  ciascun nome e tutti i discorsi pronunciati / ché rimane poco o molto  nel limitarsi a vuoto / finanche le persone care sono specchi / che  riflettono altri noi, al di là del vetro”. Una silloge corposa, netta,  quella di Antonio Bux, la quale, nonostante sia stata pubblicata da un  piccolo editore (Marco Saya), non ha mancato di attirare l’attenzione  degli addetti ai lavori, come conferma una breve recensione dell’opera  comparsa su La Lettura, prestigioso inserto letterario del Corriere  della Sera. Una raccolta piena, come poche nell’universo poetico  contemporaneo italiano. Soprattutto quando si hanno appena trent’anni – i  poeti, si sa, solo da morti possono prendersi il lusso d’essere  giovani.
LA RASSEGNA. Quattro appuntamenti incentrati su altrettante  presentazioni di libri, quattro venerdì dedicati ad alcuni interessanti  autori foggiani, ospiti della rilassante sala da tè del Caffè della  Piazza di via Conte Appiano 25. “Libri, musica, incontri e reading  rigorosamente made in Foggia”: è la rassegna dal titolo Il Caffè della  Cultura, in partenza venerdì 5 aprile, alle ore 20 (ingresso libero a  tutte le iniziative) e promossa in partnership con Foggia Città Aperta e  Forum dei Giovani. L’ultimo appuntamento in programma è per venerdì 26  aprile, con Salvatore Aiezza (“Il mio canto libero).